Calcio
08 Febbraio 2026 23:38:00
Settimane difficili per i galletti in Serie D
Un'altra domenica amara per l'ASD Asti e i suoi tifosi: la gara esterna con il Chisola dei tanti ex si chiude 2-1 per l'undici di Vinovo, che parte forte e regge nella ripresa di fronte al tentativo di rimonta dei galletti (a segno con Podestà). Tra i marcatori anche il temuto ex, Gioacchino Catania.
Per quanto l'aggancio ai playout sia assolutamente alla portata, a preoccupare sono i numeri unitamente a tante singole situazioni (infortuni, episodi sfavorevoli) che caratterizzano l'andamento della squadra guidata da Buglio (subentrato a Cascino a fine dicembre) che non vince da tre mesi (2 novembre) e ha ottenuto 4 punti nelle ultime 12 gare. La cartina di tornasole della stagione? Finora la gara casalinga col Derthona, dove un Asti reduce da tre successi in quattro partite era avanti 2-0, ha sfiorato il tris e subito il 2-3 nella ripresa. Da quel momento, complici anche tanti infortuni, la squadra non ha più trovato la via del successo. È partito Chillemi, e a oggi i migliori marcatori sono un difensore (Soplantai) e Podestà, con due gol.
Nel 2026 l'Asti ha pareggiato 3 gare interne (tutti scontri diretti) e perso nelle tre trasferte giocate. Domenica prossima la sfida interna con il fanalino di coda NovaRomentin é l'occasione fondamentale per ritrovare vittoria e morale in vista di un finale di stagione complesso ma in cui ancora tutto è possibile.
In Eccellenza invece perde 3-1 a Cherasco la Pro Villafranca, che lamenta una conduzione arbitrale farraginosa regge l'urto sino all'84' in dieci (doppio giallo a Venturello, gol di Tine) ma subisce nel finale l'uno due avversario. Pareggia 1-1 a Cuneo il San Domenico, mentre in Promozione la Santostefanese blocca sull'1-1 la capolista Spartak e il Canelli di Redento batte 2-0 il Carignano guadagnando punti salvezza.
Nel futsal di A2, primo ko stagionale degli Orange nel big match con il Cornedo, pari per l'Avis Isola.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058