Cerca

Calcio

All’ASD Asti non riesce la rimonta: ko col Chisola, tre mesi senza vittorie

A segno l’ex Catania nel 2-1 finale, mentre in Eccellenza il San Domenico blocca il Cuneo

ASD Asti

Settimane difficili per i galletti in Serie D

Un'altra domenica amara per l'ASD Asti e i suoi tifosi: la gara esterna con il Chisola dei tanti ex si chiude 2-1 per l'undici di Vinovo, che parte forte e regge nella ripresa di fronte al tentativo di rimonta dei galletti (a segno con Podestà). Tra i marcatori anche il temuto ex, Gioacchino Catania. 

Per quanto l'aggancio ai playout sia assolutamente alla portata, a preoccupare sono i numeri unitamente a tante singole situazioni (infortuni, episodi sfavorevoli) che caratterizzano l'andamento della squadra guidata da Buglio (subentrato a Cascino a fine dicembre) che non vince da tre mesi (2 novembre) e ha ottenuto 4 punti nelle ultime 12 gare. La cartina di tornasole della stagione? Finora la gara casalinga col Derthona, dove un Asti reduce da tre successi in quattro partite era avanti 2-0, ha sfiorato il tris e subito il 2-3 nella ripresa. Da quel momento, complici anche tanti infortuni, la squadra non ha più trovato la via del successo. È partito Chillemi, e a oggi i migliori marcatori sono un difensore (Soplantai) e Podestà, con due gol. 

Nel 2026 l'Asti ha pareggiato 3 gare interne (tutti scontri diretti) e perso nelle tre trasferte giocate. Domenica prossima la sfida interna con il fanalino di coda NovaRomentin é l'occasione fondamentale per ritrovare vittoria e morale in vista di un finale di stagione complesso ma in cui ancora tutto è possibile. 

In Eccellenza invece perde 3-1 a Cherasco la Pro Villafranca, che lamenta una conduzione arbitrale farraginosa regge l'urto sino all'84' in dieci (doppio giallo a Venturello, gol di Tine) ma subisce nel finale l'uno due avversario. Pareggia 1-1 a Cuneo il San Domenico, mentre in Promozione la Santostefanese blocca sull'1-1 la capolista Spartak e il Canelli di Redento batte 2-0 il Carignano guadagnando punti salvezza.

Nel futsal di A2, primo ko stagionale degli Orange nel big match con il Cornedo, pari per l'Avis Isola. 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133