Calcio giovanile
10 Febbraio 2026 10:03:41
L'ASD Asti Juniores
In una stagione caratterizzata dalle difficoltà della prima squadra, in casa biancorossa emerge una bella storia di successo, quella della Juniores Nazionale. L'ASD Asti Under 19 guidato da David Pollina si gode infatti la seconda posizione in classifica nel Girone A, a quota 46 punti, due soli in meno del Chisola capolista.
I numeri della stagione dei baby biancorossi sono di altissimo livello: miglior attacco del campionato a quota sessanta sigilli, uno score che finora recita 14 affermazioni, 4 pareggi e due sole battute d'arresto, una squadra che esprime un grande gioco corale e offensivo. Alla guida del team David Pollina, un passato da attaccante di talento, prima nelle giovanili biancorosse, poi anche alla Juventus, per diventare costantemente una presenza fissa nel tabellino marcatori di molte compagini di Eccellenza e Promozione (Moncalvo, Colline Alfieri e tanti altri club). La stella della squaddra, sempre a proposito di numeri, è senza dubbio Federico Socco, re dei bomber del campionato Juniores Nazionale con 26 sigilli all'attivo, con una media-gol superiore a 1 a partita. Numeri alla CR7, per intenderci. Sabato scorso, nella fruttuosa sfida contro la Lavagnese, ha segnato una doppietta, consuetudine per un "rapace del gol" come lui.

Sono molti i talenti della squadra, tutti con prospettive importanti: Riccardo Cussotto, attaccante di peso, ha già giocato alcuni minuti in Serie D (Socco merita certamente una chance in una squadra come quella biancorossa che fatica a segnare), così come il duttile Enea Milaqi e l'esterno Matteo Mana. In cabina di regìa Daniel Rainero, classe 2008 ex Juve, nato come giocatore offensivo e divenuto ora un playmaker dotato di visione di gioco e tecnica, alla Andrea Pirlo, facendo un paragone scomodo e decisamente ambizioso.

Numeri importanti anche quelli di Mattia Toso, calciatore duttile che sa segnare e fornire assist, come domenica contro la Lavagnese. L'ASD Asti è una squadra nel vero senso della parola, dove ogni atleta fornisce stabilmente un contributo tangibile.

Mancano ancora dieci turni al termine della "regular season" e i baby galletti, a -2 dalla vetta, possono sognare. I giochi sono assolutamente aperti e sabato 21 marzo, al "Censin Bosia", renderà visita alla squadra di Pollina proprio in Chisola. Uno scontro diretto che potrebbe dire molto, o forse tutto, sul finale di una stagione entusiasmante.
Solo una cosa rende impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire. I baby galletti, per la stagione finora disputata, hanno già vinto, non resta che completare l'opera.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058