Cerca

Nizza Monferrato

Stasera tutti in piazza per ricordare Zoe alla luce delle fiaccole

Partenza dalla piazza del Comune alle 20,30. Tantissime le adesioni

Stasera tutti in piazza per ricordare Zoe alla luce delle fiaccole

Sono già tantissime le adesioni alla fiaccolata organizzata per questa sera, martedì, a Nizza Monferrato con partenza alle 20,30 dalla centralissima piazza del Comune.

Tutti con le fiaccole accese per illuminare la città che ha visto gli ultimi istanti di vita di Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni da un ragazzo, Alex Manna, di due anni più grande, amico d'infanzia.

La grata davanti al punto del rio Nizza in cui la ragazza è stata ritrovata senza vita, che ogni ora, da sabato mattina in avanti, si arricchisce di fiori, biglietti, candele, disegni, foto, già rende bene l'idea dello sgomento che attraversa la città e della voglia, da parte della comunità, di manifestare il dolore per la giovane vita strappata con violenza. Questa sera è l'occasione per scendere in piazza e raccontare, con luce e silenzio, che la famiglia di Zoe non è sola in questo tristissimo passaggio della loro vita.

Alla fiaccolata parteciperà anche la Provincia, a nome di tutta la comunità astigiana. 

«Mi esprimo anche a nome del consiglio provinciale, siamo tutti profondamente scossi da quanto accaduto – dichiara il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero –  Di fronte a una perdita così ingiusta e devastante, sentiamo il dovere di essere presenti, in silenzio e con rispetto, accanto alla famiglia e alla comunità di Nizza Monferrato. La fiaccolata vuole essere un gesto semplice ma sentito, per condividere il lutto e ribadire con fermezza il rifiuto di ogni forma di violenza».

Mentre la città di Nizza, fra gli organizzatori della fiaccolata, ha anche invitato a partecipare ad un'altra iniziativa attivata a favore della famiglia di Zoe: una raccolta fondi su Gofundme. Non c'è cifra che possa risarcire la sua perdita, ma una donazione, anche minima, andrà a sollevare la famiglia dalle spese che dovrà affrontare sia nell'immediatezza per un dignitoso addio, sia per quelle giudiziarie che si prospettano nella vicenda giudiziaria che vedrà giudicato Alex Manna.

«Con questa raccolta fondi la comunità si stringe intorno alla perdita e al dolore della famiglia di Zoe, vittima di femminicidio, per aiutarla a far fronte alle spese che si renderanno necessarie per renderle giustizia - si legge in una nota stampa -   Per ovviare alle spese legali dei prossimi mesi, su GoFundMe sono stati raccolti, in due giorni, quasi 14 mila euro

“Per non dimenticarla”, scrive l’organizzatrice, Emanuela Malimpensa. E la comunità di Nizza Monferrato si è subito mobilitata a sostegno dei familiari della 17enne. Le donazioni, arrivate da tutta Italia, sono già più di quattrocento.

Si può contribuire mediante il link https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-la-famiglia-di-zoe-trinchero 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133