Atletica Leggera
11 Febbraio 2026 10:10:00
Giovanni Longo in azione durante la gara
Campionati italiani Promesse con astigiani grandissimi protagonisti. Ad Ancona, teatro della manifestazione, erano due gli atleti in gara e entrambi hanno confermato le aspettative della vigilia. Prestazione addirittura oltre le previsioni per Giovanni Longo: il portacolori della Vittorio Alfieri ha conquistato una storica medaglia di bronzo superando l’asticella a 2,12 metri, eguagliando il primato provinciale di Andrea Arnaud, stabilito nel lontano 1986.
Per Longo, che vantava un personale di 2,09, la gara ha evidenziato ulteriori margini di crescita, testimoniati dalla sicurezza con cui ha valicato 2,10 e 2,12. L’atleta ha scelto di fermarsi dopo il secondo tentativo a 2,14 metri a causa di un leggero fastidio al piede destro, decisione prudenziale per non compromettere i Campionati italiani Assoluti in programma tra due settimane, sempre ad Ancona.
Ottima prova anche per Rachele Torchio (Atletica Mondovì), che sui 60 metri si conferma su standard elevati: con 7”46 ha chiuso al quarto posto, lo stesso crono della medaglia di bronzo, mancata per questione di pochi millesimi. Anche per lei appuntamento agli Assoluti tra due settimane.
Sono tre gli atleti della Mezzaluna di Villanova qualificati per i prossimi Campionati Nazionali di Atletica Leggera. Si tratta di Lorenzo Mascherpa, Martina Giglio e Andrea Francesco Cravero, tutti allenati dal tecnico Eugenio Staccione, che insieme a Michele Bertazzo, ha ereditato il settore agonistico su pista della società che fu fondata nel 1975 da Riccardo Negro. Per Lorenzo Mascherpa, rivese classe 2010, dominatore delle gare di velocità regionali nella passata stagione agonistica, in cui militava ancora in categoria Cadetti, una conferma del grandissimo potenziale personale.

Appena approdato in categoria Allievi è subito andato a migliorare il proprio record sui 60 piani indoor con il tempo di 7”20 ottenuto sull’impianto di Aosta, centrando il minimo di qualificazione per i Campionati Italiani Indoor di velocità, che si disputeranno ad Ancona sabato 14 e domenica 15 febbraio prossimi. Qualificazione invece alla Festa del Cross di Marinella di Selinunte in provincia di Trapani per la poirinese Martina Giglio e il villanovese Andrea Francesco Cravero, entrambi classe 2011, entrambi ancora in gara nella categoria Cadetti.
Per loro la qualificazione è arrivata al termine delle tre prove di corsa campestre disputatesi nelle scorse settimane a Pinerolo, Verbania e Bairo, dove Martina Giglio ha conquistato i punti necessari per essere convocata nella rappresentativa regionale piemontese che schiererà i 5 migliori cadetti e le 5 migliori cadette al via della gara siciliana per l’assegnazione dei titoli italiani di cross, il 21 e 22 febbraio prossimi.
Andrea Francesco Cravero sarà invece in gara nella medesima finale siciliana come individualista. Mascherpa, Giglio e Cravero, benché allenati sulla pista villanovese da Eugenio Staccione e provenienti dal vivaio della Mezzaluna di Villanova d’Asti, gareggiano come portacolori del Battaglio Cus Torino, società cui la Mezzaluna è affiliata.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058