Nizza Monferrato
11 Febbraio 2026 17:16:21
“Oltre il silenzio… Non da soli nel dolore”. La città di Nizza Monferrato in collaborazione con l’Asl di Asti e la Biblioteca Civica Umberto Eco ha pensato ad un aiuto psicologico collettivo per elaborare l’omicidio di Zoe Trinchero.
Una valanga di dolore e sofferenza per la perdita della giovane di 17 anni ma anche spavento e angoscia per le modalità con le quali Zoe è stata uccisa da un quasi coetaneo. E poi la sovraesposizione mediatica che non accenna a diminuire e che alimenta dubbi, riflessioni, ansie.
Per aiutare tutti a ritrovare dei punti di riferimento pur nel ricordo, nel rispetto e nella compassione per la giovane vittima, sono stati organizzati tre incontri. I primi due si terranno domani, giovedì: dalle 15,30 alle 17,30, alla biblioteca Civica per gli amici di Zoe e dalle 18 alle 20 al Foro Boario per la comunità nicese. Venerdì 13 febbraio dalle 18 alle 20, sempre al Foro Boario per gli adolescenti e i giovani che, meno degli adulti, hanno strumenti per comprendere e accogliere questo episodio che sicuramente segna un momento importante nella storia della città. L’ingresso ad ogni incontro è libero.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058