Palio di Asti
13 Febbraio 2026 10:03:43
Si è conclusa mercoledì 11 febbraio, all’Enjoy Center, la fase di qualificazione della 26ª edizione del Torneo dei Borghi di Bowling, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno per il mondo del Palio astigiano. Anche quest’anno la manifestazione ha richiamato una partecipazione numerosa e appassionata, con 20 Comitati coinvolti e ben 260 giocatori scesi in pista, tra borghigiani, rettori e giovani promesse.
L’ultima serata ha visto brillare il Gruppo dell’A.S.T.A., autore del miglior punteggio di squadra con 3.457 punti, grazie anche alla prestazione del presidente Renato Berzano, che ha contribuito con un personale di 238 punti. Alle sue spalle si sono classificati Santa Maria Nuova con 3.091 punti, Moncalvo con 3.029 e Montechiaro con 2.939, confermando l’equilibrio e il livello competitivo della manifestazione.
Sul piano individuale, la serata ha premiato Christian Viarengo, miglior punteggio maschile con 314 punti, mentre tra le donne si è distinta Emanuela Camerano con 264 punti. Ottima prova anche per il giovane Marco Ravizza, miglior Under 14 con 233 punti, a testimonianza di un ricambio generazionale sempre più presente e competitivo. Tra rettori e presidenti, ancora protagonista Renato Berzano, autore della migliore prestazione di categoria.
S.Lazzaro al comando della classifica generale
Al termine della fase di qualificazione, il Comitato Palio San Lazzaro ha conquistato la vetta della classifica generale con 3.486 punti, precedendo di misura proprio il Gruppo dell’A.S.T.A. e il Comitato Torretta, terzo con 3.369 punti. A seguire San Marzanotto, San Pietro, Castell’Alfero e Nizza Monferrato, in una graduatoria che conferma l’elevato livello tecnico e la forte competitività tra i Comitati.
Tra i singoli, la miglior prestazione assoluta è stata firmata da Luciano Volpato di San Pietro, autore di un eccellente 365 punti, seguito da Flavio Cavallo di San Marzanotto e Roberto Volpato di Santa Caterina. In campo femminile si è distinta Federica Monticone di San Lazzaro, che con 319 punti ha preceduto Silvia Abate di Nizza Monferrato ed Emanuela Camerano dell’A.S.T.A.
Grande equilibrio anche nella categoria rettori, dove Silvio Quirico di San Lazzaro ha chiuso in testa con 269 punti, davanti a Pierpaolo Verri di Nizza Monferrato e a Renato Berzano.
Ora la sfida entra nel vivo: semifinali il 17 e 19 febbraio
Archiviata la fase di qualificazione, il torneo entra ora nella sua fase decisiva. Le semifinali sono in programma martedì 17 e giovedì 19 febbraio, con i migliori dieci giocatori individuali, i due migliori Under 14 e i rispettivi rettori pronti a rappresentare ciascun Comitato.
Saranno due serate decisive per determinare i protagonisti della finalissima, prevista tra il 3 e il 5 marzo, quando verranno assegnati i titoli di questa 26ª edizione.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058