Calcio
13 Febbraio 2026 10:06:00
Il San Domenico festeggia la decima gara da imbattuto
Una squadra da dieci, come le partite consecutive senza battute d'arresto, contro un pezzo portante della storia calcistica piemontese. Tra poco più di ventiquattro ore lo stadio "Censin Bosia" di Asti ospiterà il più classico dei match "Davide contro Golia": domani, sabato, alle 14,30 il San Domenico Savio Asti è èronto ad affrontare infatti un appuntamento storico come l'incrocio con i Grigi dell'Alessandria.
Ventisette punti per i ramarri astigiani, al nono posto in classifica, cinquanta quelli degli avversari, frutto di 16 successi, due pareggi e due sconfitte, con in tasca già il primo titolo della stagione, la vittoria in Coppa Italia. Il "Sando" è anche la quinta miglior difesa del Girone: ha subìto infatti quattro gol nelle ultime dieci partite disputate. Un ruolino di marcia importante, per una compagine che dovrà disputare un match di sacrificio e resilienza al cospetto di una vera corrazzata, che vanta in rosa e in società tanti volti noti, come il responsabile dell'area tecnica Stefano Civeriati, ex trainer dei galletti secondi in Serie D, Alberto Merlo, allenatore che ha guidato l'Asti con successo, i vari Vanegas, Diop, Piana e Picone, pezzi di storia recente dei biancorossi, con Modou, in doppia cifra in Serie D lo scorso anno, autore finora di 22 reti in campionato (media-gol superiore a 1 a partita).
"Ci avviciniamo al nostro obiettivo stagionale grazie al pareggio a Cuneo e speriamo di raggiungerlo con largo anticipo, cosa che manca da un po di anni - dice il direttore generale del club lazzarino Daniele Lamattina - Dieci risultati utili consecutivi, un indice importante che testimonia il nostro cammino virtuoso, un dato che ci teniamo stretti in un girone di ferro come quello di quest'anno, frutto di tanto lavoro, sacrificio e competenza. La squadra e lo staff stanno facendo qualcosa di straordinario".
Dopo un percorso da "dieci", cercare di arrivare a undici è un obiettivo tanto lusinghiero quanto complesso: "Sicuramente proveremo a fare undici contro i Grigi ma riconosciamo che di fronte abbiamo un avversario di una categoria superiore, sono certo che venderemo cara la pelle".

Mi farà molto piacere affrontare un astigiano doc come Giuseppe Picone, a cui faccio i miei complimenti per il titolo conquistato al "Silvio Piola" di Vercelli
"Quello di sabato sarà un evento storico per la nostra società e ci godremo ogni attimo perchè per noi amanti di questo sport è giusto che sia così - prosegue Lamattina - Mi farà molto piacere affrontare un astigiano doc come Giuseppe Picone, a cui faccio i miei complimenti per il titolo conquistato al "Silvio Piola" di Vercelli".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058