Colle Don Bosco
14 Febbraio 2026 17:15:21
La famiglia salesiana del Colle Don Bosco piange la scomparsa del confratello professor Mario Maritano. Il sacerdote, già ricoverato in ospedale da giorni, si è spento all’età di 82 anni.
Originario di Buttigliera d’Asti, ha frequentato il liceo e poi ha frequentato la Pontificia Università Salesiana di Roma conseguendo la licenza in Teologia poi il dottorato in Storia del Cristianesimo all’Università statale di Torino.
Ha insegnato Storia della Chiesa e Patrologia all’Università salesiana a Torino, nella facoltà di Teologia fino al 1988 e poi è stato trasferito a Roma dove è stato a lungo professore ordinario della cattedra di Patrologia.
E’ stato autore di numerose pubblicazioni, direttore della rivista mariana Theotokos e dell’istituto di Dogmatica dal 2005 al 2011.
Ha pubblicato numerosi articoli di argomento storico e patristico, riguardanti soprattutto i Padri dei primi secoli (particolarmente Giustino, Origene, Girolamo).
Da una decina di anni era tornato in servizio al Colle Don Bosco dove viveva stabilmente.
La sua grande cultura e preparazione accademica andava di pari passo con la mitezza e la dolcezza del suo carattere. Sacerdote schivo, aveva dimostrato una grandissima generosità nel celebrare le messe nelle parrocchie intorno al Colle in aiuto ai parroci “titolari”. In particolare nelle parrocchie di Capriglio, Bagnasco e Montafia.
Proprio in questi fedeli come nei suoi numerosi studenti, lascia l’impronta di un sacerdote dalla fortissima preparazione teologica ma anche di un uomo profondamente buono, comprensivo e pronto a mettersi a disposizione per la sua terra natia.
Oltre ai confratelli salesiani, lascia il fratelli Franco, Maria Carmela, Carla e la cognata Elsa con le rispettive famiglie.
Domani, domenica 15 febbraio, alle 20,30 verrà recitato il rosario nella basilica del Colle Don Bosco che accoglierà lunedì alle 15 il funerale.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058