Nizza Monferrato
14 Febbraio 2026 19:03:39
Sono state le parole e la musica di "Canta Ancora" di Arisa, colonna sonora del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" a salutare questa mattina Zoe Trinchero al termine dei funerali che si sono tenuti nella chiesa di Sant'Ippolito, a poche decine di metri dal cortile in cui, una settimana fa, è stata uccisa da Alex Manna.

Una celebrazione che ha avuto occhi solo per quella bara bianca ai piedi dell'altare, con la sua foto sorridente che sembrava quasi consolare le tante lacrime scese dagli occhi della famiglia, degli amici, dei tanti conoscenti di Nizza, Montegrosso e degli altri Comuni in cui Zoe e la sua famiglia hanno vissuto e sono conosciuti.

Ai piedi dell'altare anche i gonfaloni dei Comuni che hanno indetto il lutto cittadino; ad accompagnare quello di Nizza Monferrato è stato lo stesso sindaco Simone Nosenzo, con fascia tricolore a dimostrazione della vicinanza di tutta una comunità.
Un cordoglio che è stato dimostrato anche dal silenzio che regnava in città durante quelle due ore di saluto straziante, dai negozianti che hanno aderito in massa all'invito ad abbassare le serrande, chi per il tempo dei funerali, chi per tutta la mattina, chi per tutto il giorno. E poca importa se era sabato e di San Valentino, in aggiunta. La morte di Zoe è stata così grande da non far pensare ad altro. Significativa la frase a grandi lettere nella vetrina di una farmacia sotto i portici di via Maestra: "Mamma, stasera esco con una ragazza, cosa le porto? Rispetto".

«Ancora una volta la violenza di un uomo ha strappato la vita di una donna - ha esordito nella sua omelia don Claudio Montanaro, parroco di Incisa Scapaccino - E questa volta fa ancora più male perché c'era ancora così tanta vita davanti a Zoe». E alla famiglia nel dolore: «Ci stringiamo intorno a voi, noi tutti. In tutti questi giorni, ognuno a suo modo vi abbiamo accompagnato con affetto e oggi che vediamo così tanto dolore nella vostra vita vi diciamo che vorremmo prendere un po' della vostra sofferenza ma non possiamo farlo. Ma possiamo esservi vicini e piangere con voi».
Don Claudio ha fatto riferimento anche ad una canzone di Brunori, in un passaggio emblematico: «"Viviamo in una terra crudele dove le persone buone portano in testa corone di spine", ed è ciò che oggi succede a voi ma dobbiamo appellarci alla speranza. Non esiste un termine per definire chi perde un figlio. Non solo perché non dovrebbe mai succedere ma anche perché quando uno è genitore, lo è per sempre. La violenza non può cancellare l'amore che c'è stato in tutti questi anni fra voi e Zoe».
Parole di affetto: «Un gesto così terribile non può cancellare la gioia della prima volta che avete preso in braccio vostra figlia, che avete scelto per lei un nome bellissimo e tutti gli altri momenti lieti passati insieme».

All'entrata un gruppo di amici della famiglia di Zoe ha distribuito centinaia di fiocchetti di nastro di raso rosso da appuntare al petto; all'uscita hanno lanciato in aria palloncini con le lettere del suo nome. In mezzo a questi momenti tante lacrime: quelle della sua famiglia, quelle delle persone adulte che non potevano non immedesimarsi nel dolore dei genitori, quelle dei ragazzi dell'età di Zoe disorientati di fronte ad una perdita così grande, per molti la prima della loro vita.
Bandiere a mezz'asta, ufficiali dei carabinieri presenti al funerale per testimoniare il loro impegno investigativo nel definire i contorni dell'omicidio e assicurare un'indagine accurata ma anche per mostrare la loro vicinanza umana a quella famiglia che hanno imparato a conoscere da una settimana. Al passaggio del feretro verso il Tempio Crematorio di Asti, il saluto di pattuglie di diverse forze di polizia hanno reso omaggio a quella bara bianca.
Nizza Monferrato oggi ha perso un pezzo del suo futuro. Con Zoe e con il piccolo Pietro Maria, di appena 10 giorni, il cui addio si è celebrato nel pomeriggio.
(Foto Billi)
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058