Cerca

Evento

A Canelli tornano i "Precena Storici": tra bollicine d'Alta Langa e caffè filosofici

Alla Biblioteca Monticone il 21 febbraio Gianni Malerba racconta la nascita della Docg Alta Langa e la sua storia; il 22 febbraio i caffè filosofici con Nives Merante

A Canelli tornano i "Precena Storici": tra bollicine d'Alta Langa e caffè filosofici

Dopo una pausa di un paio di mesi, la Biblioteca “Monticone” di Canelli torna ad ospitare gli appuntamenti dei “Precena Storici” organizzati da Memoria Viva in collaborazione con l’Unitre Nizza-Canelli.

Aprirà il sipario sabato 21 febbraio, alle ore 17 Gianni Malerba, collaboratore dell’Istituto sperimentale per la viticoltura e consulente enologico, che ripercorrerà l'iter della nascita della Docg Alta Langa «Sorta pochi anni fa, dopo un lungo lavoro partito nel 1990 con gli studi ambientali e gli esperimenti sui vitigni Pinot e Chardonnay – ci spiega Massimo Branda di Memoria Viva - Si parlerà della storia dello spumante metodo classico e della nascita del primo spumante italiano a Canelli, del suo successo e della fase del suo declino a favore di altre zone e di altri metodi».

Modererà l'incontro Alessandro Fiscelli, dell'enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana. Ripartono anche i Caffè filosofici, momenti di incontro e confronto con la prof.ssa Nives Merante nei quali si fanno «chiacchiere filosofiche, dibattiti informali e cenni storici di storia della filosofia». Il prossimo appuntamento sarà domenica 22 febbraio alle ore 17 sempre a Palazzo Giuliani. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133