Evento
16 Febbraio 2026 16:57:00
Dopo una pausa di un paio di mesi, la Biblioteca “Monticone” di Canelli torna ad ospitare gli appuntamenti dei “Precena Storici” organizzati da Memoria Viva in collaborazione con l’Unitre Nizza-Canelli.
Aprirà il sipario sabato 21 febbraio, alle ore 17 Gianni Malerba, collaboratore dell’Istituto sperimentale per la viticoltura e consulente enologico, che ripercorrerà l'iter della nascita della Docg Alta Langa «Sorta pochi anni fa, dopo un lungo lavoro partito nel 1990 con gli studi ambientali e gli esperimenti sui vitigni Pinot e Chardonnay – ci spiega Massimo Branda di Memoria Viva - Si parlerà della storia dello spumante metodo classico e della nascita del primo spumante italiano a Canelli, del suo successo e della fase del suo declino a favore di altre zone e di altri metodi».
Modererà l'incontro Alessandro Fiscelli, dell'enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana. Ripartono anche i Caffè filosofici, momenti di incontro e confronto con la prof.ssa Nives Merante nei quali si fanno «chiacchiere filosofiche, dibattiti informali e cenni storici di storia della filosofia». Il prossimo appuntamento sarà domenica 22 febbraio alle ore 17 sempre a Palazzo Giuliani. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058