Il dibattito sul futuro dell'istituto
16 Febbraio 2026 17:46:55
la nuova filiale Banca di Asti a Savona in Via dei Vegerio ()
Nel dibattuito sul futuro (e presente) della Banca di Asti interviene il sindacato Uil con un comunicato:
"Come Uilca Uil , alla luce delle recenti notizie apparse sugli organi di informazione riguardanti Banca di Asti (vedi Sondaggio Doxa sul gradimento della Banca , i dati del Bilancio 2025, e le prese di posizione del Presidente della Fondazione Banca di Asti) - si legge - riteniamo opportuno intervenire pubblicamente per evidenziare come queste comunicazioni dovrebbero rappresentare un momento essenziale di riflessione per le Forze Politiche, gli Amministratori tutti e i soggetti che operano nel tessuto economico /sociale del territorio.
Nel merito il riscontro positivo espresso dal sondaggio dalla clientela conferma l'efficacia di un modello fondato sulla prossimità, sulla conoscenza diretta delle comunità e sulla capacità di accompagnare famiglie e imprese. È un patrimonio costruito nel tempo che rappresenta un punto di riferimento importante in una fase in cui, anche in Piemonte, si riduce progressivamente la presenza fisica degli sportelli bancari.
Il tutto è supportato dai risultati che emergono dai dati di Bilancio che testimoniano una realtà solida, bene patrimonializzata e capace di mantenere un Business con vocazione territoriale.
Come rappresentanti dei lavoratori ribadiamo con chiarezza che il primo valore da tutelare è costituito dalle persone che ogni giorno garantiscono professionalità, competenza e qualità del servizio. à grazie al loro impegno quotidiano se la Banca mantiene un rapporto di fiducia così stretto con la clientela e con il tessuto economico e sociale locale.
Proprio per la rilevanza che l'Istituto riveste, ribadiamo pertanto necessario un livello di attenzione e di partecipazione pubblica adeguato da parte delle forze Politiche, dei rappresentanti Istituzionali e degli amministratori degli Enti. L'assenza di prese di posizione e il silenzio perdurante rischia infatti di alimentare interrogativi tra i lavoratori e tra i cittadini, che guardano alla Banca come a un presidio fondamentale per il territorio.
Non volendo ritrovarci nella situazione che ha visto coinvolti i lavoratori della Konecta a cui va tutta la nostra solidarietà, come Organizzazione Sindacale continueranno a operare affinché siano salvaguardati l'occupazione, la qualità del lavoro e la funzione di servizio alle comunità che la Banca ha saputo esprimere".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058