Cerca

Olimpiadi

Nicola Romanin, un sogno olimpico che si realizza doppiamente

La moglie Alice Franco, astigiana doc, ha vinto tutto nel nuoto senza vivere i Giochi: a Milano-Cortina il 32enne conquista meritatamente questo palcoscenico

Nicola Romanin

L’azzurro Nicola Romanin

Una coppia d’oro nello sport. Nicola Romanin a dicembre era in IBU Cup, oggi si gode il ruolo di titolare in staffetta alle Olimpiadi, terzo frazionista della staffetta 4×7.5 km maschile di biathlon ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. L’azzurro festeggia al meglio il 32° compleanno, in quella che è assolutamente la stagione migliore della sua carriera agonistica.

Lo fa al fianco della moglie Alice Franco, astigiana doc, da tempo risiedente fuori città, una campionessa straordinaria del nuoto in acque libere, vincitrice di medaglie mondiali ed europee, cui solo la sfortuna ha negato il meritato palcoscenico a cinque cerchi. Nicola si era messo in luce lo scorso anno in IBU Cup, chiudendo in top ten sia nella graduatoria generale che nelle classifiche di specialità di sprint ed inseguimento: questi risultati lo avevano portato ad essere convocato in Coppa del Mondo ad Oslo Holmenkollen.

Il suo sogno prosegue domani, con la Mass Start, ulteriore premio alla resilienza e alla determinazione di uno sportivo che non ha mai smesso di impegnarsi per agguantare un traguardo che pareva utopia e ora è realtà. E, permettetecelo, l’avventura olimpica di Romanin la sentiamo anche un po’ della nostra Alice, stella del nuoto azzurro che avrebbe tanto meritato quel palcoscenico. Una coppia di sportivi d’oro.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133