Cessole
21 Febbraio 2026 17:58:34
Il frontale dello scuolabus danneggiato
«Poteva essere una tragedia» commenta il presidente dell’Unione Langa Astigiana Valbormida. Mercoledì mattina sulla provinciale tra Cessole e Vesime, lo scuolabus dell’Istituto Comprensivo ha investito un capriolo. «E’ stato solo un caso fortuito che a bordo non ci fossero studenti – continua l’intervistato – Terminato il primo giro, l’autista era in procinto di raccogliere altri bambini dai paesi del circondario».
La dinamica, purtroppo, è tristemente nota: libero di scorrazzare per le campagne, l’animale è saltato improvvisamente sulla carreggiata. Inutile il tentativo del conducente di interrompere la corsa del mezzo. «Fosse saltato un attimo prima, il capriolo avrebbe sfondato il parabrezza, invadendo l’abitacolo e l’autista avrebbe certamente perso il controllo dell’autobus – picca Listello – E se ci fossero stati i bambini a bordo? Sarebbe stata una tragedia».
Al di là del danno materiale al veicolo dell’Unione (qualche migliaio di euro) il presidente lamenta l’indifferenza delle autorità innanzi una situazione di pericolo in fieri: «Sono anni che paventiamo questo rischio; la situazione non è più sostenibile. Le nostre strade sono diventate insicure a causa del soprannumero di ungulati. Ognuno deve fare la propria parte. Chiediamo al Prefetto di porre fine a questo problema una volta per tutte con un piano serio di abbattimenti. Non si può mettere in pericolo la vita dei cittadini per miope spirito ambientalista».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058