Cerca

Cessole

Un capriolo "salta" sulla strada e si scontra con uno scuolabus

Il presidente dell'Unione montana Listello: «Poteva essere una tragedia. Gli ungulati sono un pericolo per la circolazione»

Un capriolo "salta" sulla strada e si scontra con uno scuolabus

Il frontale dello scuolabus danneggiato

«Poteva essere una tragedia» commenta il presidente dell’Unione Langa Astigiana Valbormida. Mercoledì mattina sulla provinciale tra Cessole e Vesime, lo scuolabus dell’Istituto Comprensivo ha investito un capriolo. «E’ stato solo un caso fortuito che a bordo non ci fossero studenti – continua l’intervistato – Terminato il primo giro, l’autista era in procinto di raccogliere altri bambini dai paesi del circondario».

La dinamica, purtroppo, è tristemente nota: libero di scorrazzare per le campagne, l’animale è saltato improvvisamente sulla carreggiata. Inutile il tentativo del conducente di interrompere la corsa del mezzo. «Fosse saltato un attimo prima, il capriolo avrebbe sfondato il parabrezza, invadendo l’abitacolo e l’autista avrebbe certamente perso il controllo dell’autobus – picca Listello – E se ci fossero stati i bambini a bordo? Sarebbe stata una tragedia».

Al di là del danno materiale al veicolo dell’Unione (qualche migliaio di euro) il presidente lamenta l’indifferenza delle autorità innanzi una situazione di pericolo in fieri: «Sono anni che paventiamo questo rischio; la situazione non è più sostenibile. Le nostre strade sono diventate insicure a causa del soprannumero di ungulati. Ognuno deve fare la propria parte. Chiediamo al Prefetto di porre fine a questo problema una volta per tutte con un piano serio di abbattimenti. Non si può mettere in pericolo la vita dei cittadini per miope spirito ambientalista».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133