Moasca
22 Febbraio 2026 18:19:00
Dopo l’imponente frana che ieri pomeriggio ha interessato un vasto fronte della collina ai piedi del castello di Moasca, è stata riaperta l’erogazione di acqua corrente che era stata interrotta in via precauzionale.
Intanto proseguono i lavori e il monitoraggio costante del versante interessato dallo smottamento.
Questa mattina, fin dalle prime ore di luce, sono iniziati i lavori di ripristino da parte dell’Acquedotto Valtiglione e il sindaco Andrea Ghignone, alla presenza anche dei tecnici della Regione, del Comune e di ingegneri e geologi, ha partecipato alla valutazione della frana e alla definizione della priorità degli interventi necessari.
Nei prossimi giorni verranno eseguite le prime opere di stabilizzazione del versante e seguirà poi una fase di attesa e monitoraggio continuo del movimento franoso necessaria per comprendere l’evoluzione e dunque programmare interventi definitivi.
Per questo motivo, in attesa di capire se la frana stia ancora “camminando”, via Ghigetto, rimane ancora chiusa e interdetta al traffico sia pedonale che veicolare per ragioni di sicurezza.
Dal sindaco Ghignone un appello per rispettare il divieto di passaggio, e chiede alla popolazione di non recarsi sul luogo della frana perché il rischio è ancora alto. Chiede anche che venga segnalato ogni piccolo smottamento o anomalia su tutto il territorio comunale.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058