Riconoscimento
27 Febbraio 2026 10:04:57
Banca di Asti è tra le principali aziende italiane per innovazione: lo certifica un'indagine pubblicata dal Corriere della Sera e realizzata in collaborazione con Statista, società internazionale di ricerca e analisi.
Nell classifica che elenca le prime 130 imprese italiane, l’istituto di piazza Libertà figura al 57° posto in base al grado di innovazione e digitalizzazione interna ed esterna.
Sul podio salgono Technoprobe (Elettronica e attrezzature mediche), Angelini Industries (holding) e Geox (moda e calzature), poi Barilla, Biesse, Danieli e Ferrero.
La classifica tiene conto di tre differenti parametri stabiliti da Statista: l'innovazione dei prodotti e dei servizi offerti alla clientela, il rinnovamento dei processi organizzativi interni all'azienda e la cosiddetta cultura aziendale, che analizza l'approccio dei dipendenti e la propensione allo sviluppo di nuove idee all'interno dell'ambiente di lavoro.
L’indagine ha coinvolto centinaia di aziende attive in Italia, appartenenti a settori molto diversi: dall’industria manifatturiera alla finanza, dall’energia alla tecnologia, dai servizi alle infrastrutture.
Banca di Asti da tempo ha avviato un progetto di innovazione e ampliamento dei canali digitali, mantenendo nel contempo la propria rete di filiali presenti sul territorio (oltre 200). “L'implementazione ha riguardato in particolare lo sviluppo dell'home banking e della Filiale Online, servizi introdotti per permettere alla clientela di gestire le operazioni di base a distanza, integrando così il lavoro di consulenza che viene svolto agli sportelli” dicono dalla Banca.
Pochi mesi fa Banca di Asti era stata inserita anche nella classifica delle aziende dove si lavora meglio secondo l’opinione degli stessi dipendenti.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058