Viabilità
28 Febbraio 2026 10:25:18
Pendolari e automobilisti che percorrono la statale in direzione da Villafranca ad Asti, da lunedì dovranno nuovamente prestare attenzione all'autovelox in entrata a Baldichieri posizionato fra lo stabilimento Astro e Pelissero Carni.
Infatti, dopo anni di non attivazione, il rilevatore di velocità è stato sostituito e dal 2 marzo sarà riattivato su quel tratto di rettilineo che anticipa di poche decine di metri un pericolosissimo dosso che ha purtroppo visto in passato numerosi incidenti, anche mortali.
Non trovandosi però ancora nel perimetro del centro abitato (il cartello di Baldichieri si trova proprio sul dosso), il limite di velocità è dei 70 km orari. Quando è stato spento era invece dei 50 perché all'epoca non erano ancora stati ultimati gli ingressi alle aziende della zona industriale e dunque era necessaria tenere velocità più basse in attesa di sistemare la viabilità compatibile con uscite e accessi di mezzi di grosse dimensioni.
Resta invece ancora spento quello in entrata a Baldichieri ma in direzione Villafranca.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058