Cerca

Anniversario

La San Giuseppe spegne 150 candeline di attività

Venerdì celebrato l'anniversario di vita della casa di soggiorno per anziani a Castelnuovo Don Bosco

La San Giuseppe spegne 150 candeline di attività

I centocinquant’anni di vita della casa di soggiorno per anziani San Giuseppe sono stati celebrati venerdì scorso con una cerimonia semplice e partecipata, presenti l’assessore regionale Marco Gabusi, il consigliere provinciale Davide Migliasso, il sindaco Umberto Musso e la dirigente dell’istituto comprensivo Patrizia Baruffaldi.

Maurizio Pistone e Franca Cagliero dell’associazione “La Cabalesta” hanno ricordato la figura di mons. Giovanni Battista Rossi, all'epoca prevosto di Castelnuovo d'Asti. Al prelato si devono alcune delle opere più significative del paese, dal restauro della chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, alla costruzione dell'ospedale San Giuseppe, all'edificazione della chiesa di San Rocco fino alla realizzazione del primo monumento al mondo dedicato a San Giovanni Bosco. Mons. Rossi fu uno spirito illuminato con visioni lungimiranti, capaci di parlare alle generazioni future.

È seguita la messa celebrata da don Paolo Fini e concelebrata dal parroco don Marco Cena e da padre Piero Trabucco, missionario della Consolata di Torino. Don Paolo Fini, delegato arcivescovile e referente per la pastorale della salute ha portato il saluto e gli auguri del Cardinale Repole per l'importante ricorrenza.«Oggi la San Giuseppe – evidenzia il sindaco Musso – è una delle più importanti rsa della nostra zona, che svolge un fondamentale servizio di assistenza per anziani e non solo. Non festeggiamo solo un grande compleanno ma una struttura che oggi più che mai è attiva, aperta e soprattutto viva grazie a tantissime attività ed eventi che vengono promossi al suo interno. L’amministrazione comunale è riconoscente al Consiglio d’amministrazione guidato da Lorenzo Gianasso, a tutti i dipendenti e alla cooperativa Leone Rosso, nonché ai volontari specie quelli dell’associazione Avo, che ogni giorno si prendono cura dei tanti ospiti della struttura».

Lorenzo Gianasso del Consiglio d’amministrazione

©2025 Tutti i diritti riservati