Cerca

Curiosità

Fra le colline del Monferrato è nata Linda, cucciola di zebra

Fiocco rosa alla Fattoria degli Angeli. E, a giorni, si attende l'arrivo di un cucciolo di dromedario

Lina, cucciola di zebra alla fattoria di Riccardo Crepaldi

Fiocco rosa alla Fattoria degli Angeli di Mondonio San Domenico Savio, frazione di Castelnuovo Don Bosco.
Mercoledì scorso, infatti, dopo 13 mesi di gestazione, è nata Linda, una cucciola di zebra.
E’ l’ultima arrivata nella Fattoria di Riccardo Crepaldi che dell’amore per gli animali (anche quelli non esattamente autoctoni) ha fatto la sua professione.
Linda va a completare il gruppo di zebre che vivono nella tenuta all’imbocco della valle per Capriglio: ora sono 10 in tutto, delle quali un solo maschio e il resto femmine.
«Tutti gli esemplari arrivano da zoo di mezza Europa che, quando arrivano ai limiti di capienza degli spazi a loro riservati, li devono spostare - spiega Crepaldi - Era da qualche anno che non avevamo nascite di zebre in azienda e l’arrivo di Linda, con un parto naturale, è stato accolto con felicità da noi e dal resto del gruppo delle femmine».

Le zebre sono arrivate a Mondonio da otto anni e una decina di anni fa è riuscito l’incrocio con un asino, con la nascita di un rarissimo Zonkey o “zebrasino”, ancora oggi felicemente residente della fattoria.
E quella di Linda non sarà la sola neonata di inizio anno. A giorni, infatti, è attesa la nascita di un dromedario, dopo un anno esatto di gestazione.
Sotto la guida del capostipite Nissan, il primo a varcare la soglia della Fattoria degli Angeli, oggi sono 13 i dromedari che vivono fra le colline monferrine.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133