Commercio
22 Gennaio 2026 10:21:38
Il sindaco Laura Fontana, Marisa Barbero e Ramona Nedescu nel negozio di via Garibaldi a Rocca d'Arazzo
Da Marisa a Ramona, nel segno della continuità. È una storia che travalica il tempo, una storia di amore per il proprio paese, di collaborazione, di impegno e di servizio. Dopo 74 anni trascorsi al lavoro nella sua bottega, Marisa Barbero ha deciso di passare il testimone: una decisione giunta solo dopo essersi accertata che qualcuno avrebbe continuato ad alzare la serranda del suo negozio di via Garibaldi, nel centro di Rocca d'Arazzo. E quel qualcuno lo ha trovato in Ramona Nedescu, da undici anni a Rocca, dove vive insieme alla famiglia. Una famiglia laboriosa, in cui risplende il sorriso di un bimbo di otto mesi.
-1769073135670.jpeg)
Il negozio di alimentari e "caffè" La Marisa nella centrale via Garibaldi
Era il 1953 quando Marisa iniziò a lavorare nel negozio che la famiglia rilevò (il papà e il nonno erano commercianti); aveva 14 anni e in tutto questo tempo ha svolto il suo lavoro considerandolo un servizio a favore del paese e dei suoi abitanti. «Ci tenevo che l'alimentari continuasse a rimanere aperto, perché qui i clienti possono fare spesa, ma possono anche incontrarsi e fare due parole. Un negozio in paese non può non esserci», ci racconta la signora Marisa. «Tutto è cambiato nel corso del tempo, ma Marisa ha saputo, con la sua grande intelligenza e capacità, adattare l'attività del negozio alle nuove esigenze, con orari più lunghi, ad esempio - sottolinea il sindaco Laura Fontana - La presenza del negozio è un grande valore per il paese e da parte del Comune c'è tutto il sostegno possibile». La consegna dei fiori al cimitero in occasione dei Santi oppure il punto di recapito per la consegna dei pacchi degli acquisti on line sono alcuni esempi del supporto che il negozio fornisce.

Abbiamo scelto di valorizzare le produzioni locali: dal miele di nostra produzione ai “Dolcetti di Santa Caterina” del panificio Alessandro Piano di Rocca d'Arazzo (dai tipici torcetti alla tirà, alle crostate), fino alle conserve e confetture che provengono da Canelli
Dietro al banco del negozio Ramona, 36 anni, ha iniziato il suo lavoro con grande entusiasmo; e Marisa è accanto a lei per guidarla nel suo nuovo impegno. «Un grande lavoro di squadra, con tanto aiuto da parte delle nostre famiglie», spiega Ramona, che si emoziona nel raccontare i giorni trascorsi nei preparativi e nell'accogliere i clienti. Anche il nome scelto per il negozio è un omaggio a Marisa e al ruolo che ha svolto per il paese in tanti anni: “La Marisa” è negozio di alimentari ed anche “caffè”, in cui fare colazione al mattino e gustarsi una pausa caffè. Una scelta di cui nei nostri piccoli paesi si sente l'esigenza. Inoltre, il negozio offre tanti prodotti locali: «Abbiamo scelto di valorizzare le produzioni locali: dal miele di nostra produzione ai “Dolcetti di Santa Caterina” del panificio Alessandro Piano di Rocca d'Arazzo (dai tipici torcetti alla tirà, alle crostate), fino alle conserve e confetture che provengono da Canelli», sottolinea Ramona.

L'insegna del negozio realizzata da Beniamino, marito della titolare del negozio
A sostenere Marisa e Ramona per tante incombenze c'è come sempre la figlia di Marisa; così come il marito di Ramona, Beniamino, fabbro, ha realizzato scaffali, arredi e la stessa targa del negozio. L'attività commerciale è aperta dalle 7 alle 13 e dalle 15,30 alle 20, anche la domenica.
Nei giorni scorsi con una grande festa in municipio clienti e amministrazione comunale hanno voluto ringraziare Marisa Barbero per i tanti anni di impegno: «Dagli anni '50 ad oggi ha gestito con passione, dedizione e profonda umanità un punto vendita che era molto più di un esercizio commerciale - dice il sindaco Laura Fontana - Un punto di riferimento, un luogo d’incontro, una piccola piazza dove ci si sentiva a casa. Ha avuto la grande abilità di leggere le necessità della sua clientela e di saper adattare la sua offerta alle esigenze: da lì le aperture alle 7 del mattino, la chiusura all’una, l’apertura quando tutti gli altri negozi del circondario erano chiusi». Una storia che potrà continuare con Ramona e "La Marisa".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058