Opere pubbliche
23 Gennaio 2026 11:33:37
Gli allegri e funzionali spazi della sede provvisoria della scuola materna in via Bogliolo
Coloratissima, accogliente e funzionale la sede provvisoria della scuola materna realizzata nei locali comunali di via Bogliolo dall’amministrazione comunale di Mombercelli per consentire importanti lavori di riqualificazione strutturale ed energetica nella sede principale dell’asilo nel centro storico.

I nuovi spazi si trovano accanto alla sede della Pro loco
«I nuovi ambienti, oggetto di un recentissimo intervento di riqualificazione energetica, sono stati ulteriormente adeguati per rispondere alle esigenze specifiche dei più piccoli - spiega l’amministrazione comunale - Nel mese di dicembre, infatti, sono stati ristrutturati i locali a servizi, resi a misura di bambino, sono stati coibentati i solai, i bagni e le pareti verso via Bogliolo ed è stata implementata l’impiantistica e integrata l'illuminazione. Gli spazi, che si trovano accanto alla sede della Pro loco, sono stati organizzati in due sale adibite a sezioni, una a refettorio e una a dormitorio, garantendo funzionalità e comfort».

I nuovi ambienti, oggetto di un recentissimo intervento di riqualificazione energetica, sono stati ulteriormente adeguati per rispondere alle esigenze specifiche dei più piccoli
Nel frattempo, il Comune sta predisponendo la gara per il rilevante intervento che riguarderà la riqualificazione statica ed energetica della storica scuola materna e dell’ex oratorio, usato come salone polifunzionale. «Si tratta di un intervento molto importante per il recupero completo della struttura –
sottolinea il sindaco Ivan Ferrero – che prevede, tra l’altro, il riscaldamento a pavimento, la
sostituzione degli infissi e un’importante coibentazione. L’obiettivo è arrivare ad avere una scuola materna ad altissima efficienza energetica in grado di garantire comfort e sicurezza ai bambini, insegnanti e collaboratrici scolastiche».
L’importo complessivo dell’opera è di 798 mila euro, di cui 516 mila rappresentati da un contributo della
Regione Piemonte, 113 mila da contributo “Conto Termico” e 168 mila da fondi propri del Comune.

«Un lavoro corale che ha permesso di ottenere in poco tempo un risultato davvero importante per la nostra comunità e per i nostri bambini»
«Ringraziamo quanti hanno contribuito alla riuscita dell’operazione in tempi rapidi: Stefano Vercelli per la parte edile, Massimiliano Vercelli per l’impiantistica idraulica, Pierfranco Biglia per quella elettrica, l’ingegner Mauro Dematteis per la progettazione dell’impianto elettrico, Paolo Tarasco per le opere in cartongesso, l’ufficio tecnico e i cantonieri del Comune - sottolinea il sindaco nell’occasione - Un ringraziamento particolare è rivolto anche alla direzione scolastica, a partire dalla dirigente Emanuela Tartaglino, agli insegnanti e alle collaboratrici scolastiche, per la grande disponibilità e l’efficienza dimostrata. Grazie anche alla ditta Mosaico, che gestisce il servizio di refezione, per la collaborazione e la disponibilità dimostrate nel garantire il servizio anche nella nuova sede». Il rientro dei bimbi nella sede principale è previsto per giugno.
«È stato un lavoro corale – conclude il sindaco – che ha permesso di ottenere in poco tempo un risultato davvero importante per la nostra comunità e, soprattutto, per i nostri bambini».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058