Cerca

Lutto

Cocconato in lutto piange Paolo Tortia

Lo storico chef del Cannon d'Oro, ristorante fondato nella metà dell'800, si spegne all'età di 90 anni

Cocconato in lutto piange Paolo Tortia

La ristorazione astigiana è in lutto per la scomparsa di Paolo Tortia, 90 anni. Nel 1955 aveva rilevato dai fratelli Ernesto e Giovanni Petrino, insieme alla moglie Franca, il Cannon d’Oro, storico albergo e ristorante che si affaccia sulla centrale piazza Cavour.

Paolo, chef autodidatta, aveva acquisito dai vari grandi cuochi che si sono succeduti nei ristoranti di Cocconato i segreti delle ricette tradizionali oltreché la passione per la cucina. Fino a quando la saluto glielo ha consentito, è stato quotidianamente presente nel suo locale a coordinare le attività.

Oggi il ristorante è nelle mani dei figli Maria Grazia e Guido oltre al genero Silvano e ai tanti affezionati collabori che continuano a ricevere con cordialità, semplicità e professionalità, turisti sia italiani che stranieri.

Il Cannon d’oro fondato nella prima metà del 1800 come locanda di ristoro per forestieri di passaggio ai quali offriva tipici piatti monferrini. Nei primi anni del Novecento il ristorante, grazie al prestigio acquisito, venne frequentato anche dal Principe Umberto di Savoia. Ancora oggi si può pranzare nella “saletta del Principe” e nella “sala reale” situate al primo piano che

conservano il fascino dell’antico Piemonte.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133