Incontro
26 Gennaio 2026 10:29:40
Gadi Luzzatto Voghera e Nicoletta Fasano
Un pubblico composto da circa 120 persone ha seguito l’iniziativa organizzata in forma di videoconferenza dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico di San Damiano e il Museo degli antichi mestieri di Cisterna e numerosi altri partner.
Argomento del giorno è stato il volume di Gadi Luzzatto Voghera ”Sugli Ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia.”: sono intervenute Bruna Laudi, presidente del Gruppo di studi ebraici di Torino e Nicoletta Fasano, dell’ISRAT. “Oggi trovo una certa difficoltà a trattare i temi della Giornata della Memoria - ha detto la Fasano – e molti incontri sono stati cancellati dalle scuole per timore di aizzare polemiche. Dopo il 7 ottobre, la società italiana ha dimostrato di non avere idea di cosa siano gli ebrei.”
Molti stereotipi sono radicati, anche negli insegnanti, e parecchi parlano degli ebrei come se fossero un gruppo a parte e non italiani che vivono su questo territorio da oltre duemila anni. Altra confusione provocano i termini sionismo, antisionismo e antisemitismo, per cui occorre chiarire concetti a cui si danno significati diversi, senza però conoscerli nel profondo. Il dramma del 7 ottobre 2023 ha fatto emergere sentimenti già presenti, fornendo loro una larga eco, amplificata dai successivi avvenimenti.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058