Tradizione
10 Febbraio 2026 09:59:47
Sarà sottoscritto venerdì prossimo nel municipio di Albugnano l’accordo di programma tra 12 comuni del Castelnovese e del Chierese per la realizzazione del progetto che mira alla costituzione di un archivio visivo partecipato e la realizzazione di mostre e iniziative che esplorino le dinamiche antropologiche del territorio.
L’obiettivo è duplice: salvaguardare la memoria storica e sensibilizzare alla tutela attiva del paesaggio culturale. La finalità è di restituire alla cittadinanza una narrazione coerente della propria storia, dimostrando come il patrimonio culturale non sia un’eredità statica, ma un processo dinamico mantenuto in vita dalla cura quotidiana e dalla ritualità condivisa.
Al progetto, coordinato da Agostina Gay, presidente della Compagnia della Chiocciola, collaborano, fra gli altri, la prof. Graziella Deideri, Simona Pozza (referente della biblioteca Filipello di Castelnuovo Don Bosco), Domenico Torta (curatore del Museo del paesaggio sonoro di Riva presso Chieri), gli antropologi Delfina Arcostanzo e Gianpaolo Fassino, Diego Occhiena (presidente dell’associazione Mamma Margherita).
I comuni astigiani che hanno manifestato interesse all’iniziativa sono Buttigliera, Montafia, Villanova, Castelnuovo Don Bosco, Capriglio, Piea, Aramengo, Albugnano.
Inizialmente la ricerca era partita cinque anni fa sulle processioni con i carri trainati da buoi, cavalli o cani che si svolgono in alcuni paesi come Albugnano, Chieri, Villanova, Marmorito Santa Maria (frazione di Aramengo), Riva presso Chieri, ed è stata allargata ad altre tematiche dal rito e la festa, ai luoghi e la cura, alla vita rurale e i mestieri.
Il primo passo è la raccolta delle fotografie, sia utilizzando già acquisito per precedenti mostre o pubblicazioni, sia chiedendo ai cittadini di aprire i loro album di famiglia. Le foto verranno trattenuto per il tempo strettamente necessario per la scansione ad alta definizione e poi restituiti ai proprietari. Il materiali sarà utilizzato per mostre e l’eventuale pubblicazione di un volume.
Già prodotto il video “I santi contadini” di Paolo Morandi dedicato ai carri processionali e che sarà messo a disposizione di biblioteche, associazioni culturali, scuole. In fase di svolgimento un corso teorico-pratico, diretto da Domenico Torta, dedicato al brando, il ballo che caratterizzava le festa di leva. A livello scolastico sono stati attivati progetti con i plessi di Villanova e Castelnuovo.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058