Convegno
12 Febbraio 2026 17:29:24
Da Alfieri a Gobetti, il convegno di Ferrere è patrocinato dalla Regione Piemonte
Un importante convegno dedicato alla “Rivoluzione Liberale – da Alfieri a Gobetti”, si svolgerà a Ferrere in occasione del centenario della morte di Piero Gobetti. L’incontro è in programma sabato 18 aprile nella Chiesa della Confraternita dell’Annunziata, più conosciuta come Chiesa dei Battuti, recentemente acquisita dal Comune in comodato d'uso dalla Parrocchia.
L'iniziativa, patrocinata dalla regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, è stata inserita dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Piero Gobetti (1926–2026) nel programma degli eventi ufficiali.
La cerimonia inaugurale del Centenario sarà al Teatro Carignano di Torino, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Tra gli invitati ci saranno anche Silvio Maria Tealdi, sindaco di Ferrere, e Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani.
«La nostra amministrazione si sta muovendo per ospitare eventi culturali e di spettacolo nella nuova struttura messa a disposizione della comunità - diche Silvio Maria Tealdi - unendo il mio impegno istituzionale di sindaco a quello di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro di Studi Alfieriani».
Il convegno è rivolto agli storici, agli amministratori e agli studiosi ma anche a tutta la popolazione, in particolare ai giovani. Realizzato con la collaborazione del Centro Studi Piero Gobetti di Torino e della Fondazione astigiana, vuole valorizzare il messaggio di Piero Gobetti a cento anni dalla sua prematura scomparsa: un pensiero che ancora oggi può rappresentare uno stimolo, proprio per i giovani, a un maggiore impegno civile, politico e sociale. Nella sua breve vita, conclusasi a soli 24 anni, Gobetti seppe infatti produrre un’intensa attività intellettuale, editoriale e politica, lasciando un’eredità culturale di straordinaria rilevanza.
La mattinata sarà articolata in tre sessioni. La prima, di carattere accademico-scientifico, sarà dedicata al liberalismo comune alle figure di Vittorio Alfieri e Piero Gobetti e alla filosofia politica alfieriana, oggetto della tesi di laurea di Gobetti. Interverranno la direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, Carla Forno, il direttore del Centro Studi Piero Gobetti, Piero Polito, e concluderà Stefano De Luca, professore ordinario dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.
La seconda sessione esaminerà due figure fondamentali del liberalismo italiano, Camillo Cavour e Luigi Einaudi, presentate rispettivamente da Gino Anchisi, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, e Luigi Florio, presidente dell’Associazione Europa Duemila.
Nel corso della terza sessione saranno presentati due volumi dedicati a Gobetti: Francesco Tesio, autore di “Piero Gobetti e l’economia”, e Paolo Di Paolo, autore di “Un mondo nuovo tutti i giorni”.
Partner dell’iniziativa, finanziata dal Comune di Ferrere, sono l’Ecomuseo BMA e la Fondazione Monferrato On Stage. Modera la giornalista Chiara Buratti.
IL PROGRAMMA
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058