Cerca

Installazioni

Ad Albugnano le panchine della "Gentilezza" e del "Benessere emotivo"

Due punti simbolici per fermarsi e riflettere, per ascoltarsi e prendersi cura di sé

Albugnano, panchina della gentilezza

La sindaca Aurora Angilletta presenta la panchina della Gentilezza

Sfruttando gli interventi di manutenzione ordinaria, l’amministrazione di Albugnano ha deciso di trasformare due panchine del centro storico in punti simbolici dedicati alla “Gentilezza” e al “Benessere emotivo”. Si chiamano proprio così le due panchine tinteggiate di giallo e viola, colori distintivi che le rendono immediatamente individuabili. Su ognuna una targa che ne spiega il significato.

Panchina del Benessere emotivo

«Le panchine invitano cittadini e visitatori a fermarsi e riflettere – spiega la sindaca Aurora Angilletta - la panchina del Benessere Emotivo è pensata come un luogo che invita a fermarsi, ascoltarsi e prendersi cura di sé, ricordando che la salute mentale e lo stare bene interiormente sono un diritto e riguardano tutti. La panchina della Gentilezza, invece, richiama il valore dei piccoli gesti quotidiani, del rispetto, dell’ascolto e della cura reciproca, sottolineando come anche una parola semplice possa cambiare una giornata, per sé e per gli altri. In una società sempre più veloce e complessa, dove spesso manca il tempo per ascoltare e ascoltarsi, abbiamo voluto lanciare un messaggio chiaro: il benessere delle persone passa anche dall’attenzione ai valori umani e alle relazioni. Con questa iniziativa Albugnano ribadisce il proprio impegno non solo nella cura degli spazi pubblici ma anche nella promozione di una comunità più consapevole, accogliente e attenta al sociale».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133