Comunità
18 Febbraio 2026 16:01:40
Dopo il positivo debutto dello scorso anno, il Comune intende partecipare anche all’edizione 2026 del Palio nazionale delle botti delle Città del Vino, organizzato dall’omonima associazione, un evento che negli anni è diventato un vero e proprio simbolo della tradizione enologica italiana.
A tale scopo il sindaco Umberto Musso ha indetto per giovedì prossimo alle 21 una riunione nella sala consiliare aperta ai giovani che intendono entrare a far parte delle squadre castelnovesi maschile e femminile.
Il Palio si distingue per la sua formula itinerante: una lunga sequenza di appuntamenti che, da fine marzo a ottobre, anima l’intero stivale.
Le gare, che prevedono la tradizionale spinta delle botti lungo percorsi cittadini, coinvolgono comunità intere, trasformando ogni tappa in una festa che valorizza i prodotti locali, le cantine, le eccellenze paesaggistiche e il patrimonio locale.
Il calendario del circuito, ancora provvisorio, prevede un’estensione anche al sud Italia con queste tappe: 28 marzo Furore (Salerno), 26 aprile Mormanno (Cosenza), 16 maggio Suvereto (Livorno), 30 maggio Castelnuovo Bernardenga – San Gusmé (Siena), 27 giugno Marsciano (Perugia), 4 luglio Brentino Belluno (Verona), 22 agosto Serrone (Frosinone), 6 settembre Avio (Trento), 12 settembre Vittorio Veneto (Treviso), 27 settembre Santa Venerina (Catania).
La finalissima del circuito nazionale, a cui parteciperanno le squadre meglio classificate, verrà ospitata da Bianco, in provincia di Reggio Calabria.
Nel corso dell’incontro verrà anche discusso a quali tappe Castelnuovo intenderà partecipare, tenendo anche conto dei costi delle trasferte.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058