Cerca

Tradizione

A Pasqua il capretto della Langa Astigiana allevato con latte materno diventa protagonista

Convegno e cena il venerdì 20 marzo e tre serate di degustazioni con Alta Langa il 14, 21 e 28 maggio a Monastero, Montabone e Bubbio

A Pasqua il capretto della Langa Astigiana allevato al latte materno diventa protagonista

Si avvicina Pasqua e l’Unione Langa Astigiana Val Bormida rinnova la promozione del “Capretto della Langa Astigiana allevato con latte materno".

«Oltre ai settori più conosciuti, alle Doc, Docg, Igt e Dop, esistono attività “complementari” in grado di garantire una crescita economica alle nostre piccole aziende – spiega Marco Listello – Il capretto allevato con latte materno (e non in polvere) può rappresentare un’ulteriore eccellenza enogastronomica ed un’attrazione turistica. Ne siamo convinti noi amministratori locali ed anche i produttori che hanno sposato il progetto. Si tratta di un prodotto unico, gustosissimo, “come si faceva una volta”, che deve solo essere conosciuto per essere apprezzato. Pasqua è alle porte. Quale migliore occasione?».

Il primo appuntamento promozionale sarà il 20 marzo all’Agriturismo San Desiderio di Monastero Bormida che da anni ospita il macello della Langa. «Alle ore 19 si terrà un convegno nel quale si farà il punto della situazione sugli allevamenti caprini – continua Listello – alle 20,30 ci sarà la cena promozionale nella quale verrà proposto il menù a base di Capretto della Langa Astigiana».

II progetto di valorizzazione viene ora riproposto in chiave turistica e gastronomica anche in sinergia con le aziende produttrici dello spumante metodo classico Alta Langa presenti sul territorio.

«A maggio organizzeremo alcune serate di degustazioni guidate – conclude il presidente - Le serate si svolgeranno il 14 maggio a Monastero, il 21 a Montabone, il 28 a Bubbio; in ogni appuntamento si degusteranno quattro Alta Langa accompagnati da un piatto tipico del territorio».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133