Cerca

Grande schermo

Weekend al cinema, ecco "Notte prima degli esami 3.0" con Sabrina Ferilli nel ruolo interpretato nel 2006 da Giorgio Faletti

Quattro nuove uscite nelle sale astigiane che spaziano dalla fantascienza a drammi intensi, insieme al titolo che celebra i 20 anni del film di Fausto Brizzi

Weekend al cinema, ecco "Notte prima degli esami  3.0" con Sabrina Ferilli nel ruolo interpretato nel 2006 da Giorgio Faletti

Cosa vedere al cinema questo weekend? Mentre prosegue la programmazione di film usciti nelle scorse settimane - tra cui "Scream 7", "Un bel giorno" e "Il bene comune" - le sale della provincia di Asti propongono una nuova ondata di emozioni tra nostalgia, adrenalina e storie al limite.
A catalizzare l'attenzione è un "ritorno" volto a celebrare un titolo diventato un piccolo cult, in cui il ruolo più memorabile era stato interpretato da Giorgio Faletti, accanto a produzioni internazionali e drammi intensi.

Notte prima degli esami 3.0

Il riferimento a Faletti è legato all'uscita di "Notte prima degli esami 3.0" di Tommaso Renzoni - con Tommaso Cassissa, Sabrina Ferilli, Adriano Moretti - che celebra i 20 anni dall'uscita del film originale del 2006, con il regista di allora, Fausto Brizzi, che firma la sceneggiatura con Renzoni. Un'operazione di celebrazione a distanza di anni dal sequel del film, "Notte prima degli esami oggi", che non aveva avuto il successo sperato.

Alla vigilia della maturità, un gruppo di liceali romani si ritrova a vivere la sua ultima grande avventura insieme: amori segreti, tradimenti, amicizie messe alla prova e piani disperati per ingannare la professoressa più temuta della scuola, interpretata da Sabrina Ferilli, a ricoprire quel ruolo che nel 2006 aveva reso memorabile l'interpretazione di Giorgio Faletti.

Tra feste clandestine, motorini che sfrecciano nella notte e un viaggio improvvisato fino a Macerata, Giulio e i suoi amici dovranno affrontare il passaggio all'età adulta scoprendo che crescere significa anche sbagliare, perdonare e avere il coraggio di dire finalmente la verità.

L’ultima missione: Project Hail Mary

Diretto da Phil Lord e Christopher Miller, il film di fantascienza "L’ultima missione: Project Hail Mary" vede un cast di nomi di rilievo, composto da Ryan Gosling, Liz Kingsman e Lionel Boyce.

Al centro l’insegnante di scienze, Ryland Grace, che si sveglia su un’astronave lontano da casa anni luce e senza alcun ricordo di chi sia o di come sia arrivato lì.

Con il riaffiorare della sua memoria, torna alla luce lo scopo della sua missione: risolvere l’enigma della misteriosa sostanza che sta causando il collasso del Sole. Dovrà fare affidamento sia sulle sue conoscenze scientifiche che sulle sue capacità di pensare fuori dagli schemi per salvare dall’estinzione la vita sulla Terra… ma un’inaspettata amicizia gli farà capire che non è solo in questa impresa.

Gli idoli

C'è anche il noto attore italiano Claudio Santamaria nel film "Gli idoli" di Mat Whitecross, che vede nel cast anche Óscar Casas e Ana Mena.

Protagonosta è Edu, un giovane pilota motociclistico particolarmente aggressivo di cui nessuna squadra si fida. Eli, team leader dell’Aspar Team in Moto2, gli offre un’opportunità a condizione che ad allenarlo sia il padre, Antonio Belardi, un ex pilota ritiratosi dalle piste dopo aver causato la morte di un collega durante una gara. Sebbene Edu odi il padre per averlo abbandonato, sa che solo lui potrà aiutarlo a realizzare il suo sogno.

Decide quindi di sottoporsi alla rigida disciplina che il genitore gli impone. Fino a quando non incontra la giovane artista Luna...

Gli occhi degli altri

Ispirato al delitto Casati Stampa del 1970, il film drammatico "Gli occhi degli altri" racconta una vicenda di passione e morte, tra amori clandestini, eccessi decadenti e sguardi voyeuristici.

Diretto da Andrea De Sica, con Filippo Timi, Jasmine Trinca e Matteo Olivetti, si rifà all’ambientazione opulenta e selvaggia di un’isola privata, proprietà di un marchese ricchissimo e annoiato, dove l’arrivo di Elena segna l’inizio di una relazione travolgente e pericolosa.

Tra giochi di ruolo erotici, voyeurismo, complicità e sfide al limite della morale, i protagonisti si immergono in un rapporto dominato dal desiderio di essere visti mentre trasgrediscono ogni regola.

Ma quando il gioco si trasforma in ossessione, e l’amore diventa un campo di battaglia tra controllo e perdita, tutto precipita. L’equilibrio si spezza in un’escalation di gelosia, manipolazione e violenza che condurrà ad un epilogo tragico.




©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133