Cerca

Manifestazione

Raquet Tour – Road to Tuscany: due mesi di sfide, divertimento e il gran finale al Pappasole Village

Al via due mesi di tornei di racchetta (padel, beach tennis, tennis, pickleball) aperti a tutti, con premi, copertura mediatica e master finale, in una tre giorni di aggregazione e divertimento

Pappasole Village

Una veduta dei campi da padel di Piombino

Due mesi intensi di match, divertimento, e tanti sorrisi, nel segno dello sport di racchetta con all’orizzonte il traguardo più ambizioso, quello di trionfare al Master Finale. Si scaldano i motori per un’iniziativa trasversale, che abbina attività ludico motoria, turismo e aggregazione. A partire dall’1 marzo prenderà infatti il via il “Raquet Tour – Road to Tuscany”, un progetto creato da “Obiettivo Monferrato” in sinergia con CalaMajor Viaggi e La Nuova Provincia che coinvolge le realtà sportive dell’Astigiano e non solo. Una manifestazione che mira a dare la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza coinvolgente a “a tutto tondo” nel mondo della racchetta. Il Raquet Tour propone infatti un percorso dettagliato di avvicinamento a quella che è la tappa conclusiva ed esplosiva della manifestazione, di scena dal 15 al 17 maggio presso il “Pappasole Village” di Piombino.

Come funziona il tour

Il format è semplice e al contempo coinvolgente: l’obiettivo è quello di dare la possibilità a tutti gli atleti, anche quelli amatoriali, di partecipare a un evento con il sapore della kermesse professionistica. Un pacco gara ricchissimo, un service mediatico pronto a raccontare e immortalare le gesta dei partecipanti, un’accoglienza nel segno dell’amicizia con la presenza di sponsor d’eccezione e premi di qualità. Dall’1 marzo si parte, con la prima tappa dedicata al padel, e si prosegue per due mesi di gare, sfide e tanto divertimento. Il calendario propone tornei di padel, di beach tennis, di tennis e di pickleball. Chiunque può partecipare, previa iscrizione entro il giovedì antecedente al torneo, a tutte le gare proposte. Il format prevede i tabelloni di doppio maschile, femminile e misto in tutte le discipline proposte. I primi scontri diretti definiscono le coppie vincenti e quelle perdenti, che andranno a sistemarsi nel tabellone Oro e in quello Argento. Dopo quel match si sviluppano due tabelloni separati, quello Oro, dei vincitori, e quello Argento, dei perdenti, con conclusione separata dei due tornei. La partecipazione a un torneo vale per il singolo atleta 100 punti di bonus, la semifinale raggiunta (in qualunque tabellone, sia Oro che Argento) 150 punti, la finale 250, la vittoria 400 punti. Alla conclusione del Tour piemontese il giocatore e la giocatrice che avranno totalizzato più punti riceveranno in premio la partecipazione gratuita, con pernottamento compreso, al Master finale di Piombino.

Service mediatico

Gli eventi avranno una grande esposizione mediatica: ogni tappa verrà raccontata sui canali social e sulle pagine del nostro giornale, con le immagini dei vincitori e la cronaca delle partite. Spazio anche a interviste, immagini grazie alla presenza di una social media manager che curerà la manifestazione. Una vera esperienza “totalizzante”, supportata da preziosi sponsor che accompagneranno il percorso dei partecipanti verso il “gran finale” di maggio.

Il Master finale

Il “Pappasole Village” è la location perfetta per ospitare una grande festa dello sport. All’interno della location toscana sono presenti campi da padel, da tennis, da pickleball e da beach tennis, unitamente all’attrezzatissima e ampia piscina. Il villaggio propone una infinità di attrazioni in una “tre giorni da non perdere”.

L’accoglienza è prevista venerdì 15 maggio, con inizio delle partite nel primo pomeriggio; il sabato, per intero, e la domenica mattina vengono completati i vari tornei, con spazio anche per partite divertenti e momenti di svago durante il weekend sportivo, per il consueto “rompete le righe” nel primo pomeriggio. Il costo? 330 euro a persona, pasti compresi, oppure 250 euro per appartamento con angolo cottura e la partecipazione ai tornei, che vedranno la definizione delle teste di serie in base ai risultati durante il tour. Possono partecipare al Master finale anche coloro i quali non hanno gareggiato nelle tappe piemontesi. Per partecipare al Master (iscrizioni entro il 30 marzo 2026, posti limitati) è sufficiente recarsi o contattare CalaMajor Viaggi.

Al Pappasole ci sarà spazio per sport, aggregazione e divertimento, con spazio anche a fitness, ballo e giochi. 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133