25 Marzo 2019 19:24:17
Il “Palio d’Argento” nacque nel 1973 per volontà del Commendator Giuseppe Nosenzo, scomparso a febbraio dell’anno passato, che comprese da subito quanto fosse importante per la crescita della manifestazione, in Italia e all’estero, mantenere viva e presente l'immagine della stessa per la totalità dell’annata paliesca. Lo spirito dell'iniziativa, almeno fino al 2015, è stato quello di premiare i Comitati che non limitassero la propria attività alla cura esclusiva della corsa settembrina, ma si prodigassero in attività collaterali durante il loro mandato.
A partire dal 2016 l'onorificenza divenne un riconoscimento rivolto non esclusivamente a Borghi, Rioni e Comuni, ma anche a tutti coloro, singole persone, enti o associazioni, che in ambito artistico, giornalistico e culturale avessero contribuito a promuovere e a diffondere l’immagine del Palio.
La serata, svoltasi al ristorante “La Grotta”, ha visto il Rettore sanpietrino Raviola ritirare il riconoscimento al cospetto di una sala gremita, presenti il sindaco Maurizio Rasero, il consigliere delegato al Palio Mario Vespa ed il Capitano del Palio Michele Gandolfo. Al termine della cena, condotto da Rita Balistreri, si è svolto un dibattito sul tema “L'importanza degli Sbandieratori dei Borghi e dei Comuni fuori e dentro le mura”, durante il quale Mario Raviola ha parlato del “Torneo dell’Antica Rotonda”, del gruppo Sbandieratori e Musici rossoverde e delle iniziative che vedono il gruppo stesso impegnato nel corso dell’anno.
Non sono mancati gli interventi e le domande da parte dei presenti ed è emerso quanto sia importante il mondo della bandiera all’interno di Borghi, Rioni e Comuni per calamitare l’attenzione delle giovani leve, chiamate poi, nel tempo, a ricoprire diversi incarichi in seno ai Comitati Palio, compresa quello, prestigioso, di Rettore.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058