Ci sono voluti 42 giochi per assegnare lo scudetto nella serie B di pallapugno: 21 nel match d’andata ed altrettanti in quello di ritorno. Dopo aver espugnato il campo della Monticellese nel primo confronto (10 a 11 lo score) l’Alta Langa si è ripetuta nella gara di ritorno. Sempre in bilico la sfida e nuovamente in rimonta è arrivato il successo di Gatti e compagni.
A San Benedetto Belbo i locali partivano forte, 2 a 0 il parziale, ma la veemente reazione di Alessandro Vacchetto e compagni capovolgeva la situazione: 2 a 5. Nel finale del primo tempo, dopo un gioco a zero dei padroni di casa, nuovo break dei monticellesi che mandava le squadre alla pausa sul 3 a 7. Equilibrio in avvio di ripresa: tre giochi alla unica (due per Gatti e compagni, uno per gli ospiti) ed era 6-8. Poi l’Alta Langa pigiava forte sull’acceleratore e riusciva a ribaltare la situazione: 9 a 8.
Sembrava il preludio ad una volata vincente ma Alessandro Vacchetto trascinava i suoi e la situazione tornava in parità. La Monticellese toccava addirittura per prima quota 10, ma il ventesimo gioco, risoltosi ai vantaggi, sorrideva ai locali. Sul 10 pari i locali annullavano un match-ball e al secondo vantaggio arrivava il 15 vincente dell’Alta Langa.