Scherma
17 Dicembre 2025 10:13:00
Nel fine settimana scorso i giovani della Virtus Scherma Asti hanno gareggiato in Lombardia per la seconda prova del “Gran Premio Giovanissimi” (GPG), disputata in formula interregionale tra Piemonte e Lombardia e ospitata dal CUS Scherma Pavia.
In pedana per la società astigiana è salito Francesco Isabella, classe 2013, impegnato nella categoria Ragazzi: dopo una fase a gironi non brillante, chiusa con una sola vittoria, ha superato con autorevolezza al primo assalto di eliminazione diretta lo spadista della Scherma Alba Stefan Cozlovschi. Nel turno successivo si è dovuto arrendere a Gabriele Marangoni del Circolo Scherma Collegno, 46° nel ranking nazionale, che ha poi chiuso al nono posto assoluto.

Percorso simile per Giorgia Gennaro, classe 2012, tra le Allieve: buona la tornata ai gironi, con due successi e due sconfitte di misura; al debutto nel tabellone ha regolato senza difficoltà Roberta Oberto del Circolo Scherma Delfino di Ivrea, mentre nella seconda diretta ha ceduto ad Ambra Lopez del CUS Piemonte Orientale, destinata a concludere nelle prime dieci.

Soddisfazione in casa Virtus per l’atteggiamento e la crescita dei propri atleti. La delegazione è stata seguita a bordopedana dal Maestro Gianni Ippoliti e dall’Istruttore Nazionale Mattia Lodi, presenti per accompagnare e sostenere i ragazzi.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058