Pallavolo
22 Dicembre 2025 13:03:40
Il tavolo dei relatori
Tutto pronto per l’edizione XI del torneo di pallavolo giovanile “Le Incredibili”. Il tradizionale evento di fine anno targato PlayAsti anche quest’anno ha fatto centro, accogliendo al via della kermesse ben ottanta compagini suddivise in quattro categorie. La grande novità del 2025 è infatti che oltre all’Under 13, alla“14” e alla “16” gareggeranno anche i sestetti Under 18.
Come tradizione vuole il “via alle danze” è previsto il 27 dicembre e il torneo si protrarrà per tre giorni con conclusione fissata il 29 dicembre, quando, a partire dalla tarda mattinata, verranno disputate le finali al PalaBrumar di via Chiuminatti, trasmesse anche in diretta streaming. Evento che si sviluppa con il prezioso supporto del Consorzio Asti DOCG e della Banca di Asti, unitamente al sostegno della Regione Piemonte e alla partnership con Medical Lab e Rasero Teloni, è stato presentato presso la sede della Cassa di Risparmio di Asti. La grande sorpresa della vigilia è stato l'annuncio ufficiale dell'Amministratore Delegato di Lega Volley Femminile, Enzo Barbaro. «È un’emozione poter partecipare come Lega Volley Femminile a 'Le Incredibili', circondati dall'energia e dal talento di tante giovani atlete che ogni anno animano questa importante manifestazione. Tutte le campionesse della Serie A hanno iniziato giocando in tornei come questo e siamo entusiasti di potervi prendere parte portando il trofeo della Coppa Italia Frecciarossa, che verrà assegnato nelle Finali di Torino il 24 e il 25 gennaio. Vogliamo che ogni ragazza si senta parte integrante del grande evento che vedrà protagoniste le stelle della Serie A. Vi aspettiamo in campo!». La Coppa Italia Frecciarossa sarà quindi il trofeo più ammirato nel corso del grande evento di fine anno.
Si svilupperà non solo grazie al coinvolgimento delle palestre cittadine, ma allargherà i suoi orizzonti anche oltre il confine locale: le palestre teatro dei match saranno infatti anche quelle di Isola d’Asti, Castagnole, San Damiano, Priocca, Canale e Alba, teatro delle sfide del tabellone Under 18. Giungeranno in città compagini in rappresentanza di molte regioni del nord e del centro Italia, unitamente a una formazione estera, proveniente dall’Austria, a confermare ormai la “potenza globale” della kermesse. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che ha sottolineato l'orgoglio di ospitare in città una manifestazione globale che dà spazio a tante giovani atlete e lodato il percorso virtuoso della società presieduta da Marco Bonino, che lavora costantemente con impegno per valorizzare lo sport giovanile e favorire le aspirazioni di tanti ragazzi, e Lavinia Saracco, delegato provinciale CONI, che ha portato i saluti del CONI regionale e lodato la bella iniziativa. Al tavolo dei relatori, oltre al presidente PlayAsti Marco Bonino e la dirigente Paola Rabellino, anche il coach del Club76 Nicola Negro e il libero del team Carola Buonafede. «Auguro alle ragazze di godersi questo grande palcoscenico e l'esperienza in un torneo internazionale, che non può che rappresentare un bagaglio prezioso per il futuro e per inseguire i propri sogni», queste le parole del libero del Club76.

E' un periodo nel quale si parla molto di volley femminile, grazie ai successi dell'Italia ai Mondiali e alle Olimpiadi, ma è giusto sottolineare come questi risultati siano frutto di un percorso che parte da basi come quelle de "le Incredibili" e della PlayAsti, che valorizzano un percorso giovanile virtuoso
«Siamo al giro di boa del torneo ma non c'è tempo di riposarsi, tra poco giocheremo la terza gara del girone di ritorno, senza dubbio il nostro bilancio in Serie A è positivo, stiamo lavorando su un progetto che sta pagando ottimi frutti ma sappiamo bene che dobbiamo continuare a impegnarci con determinazione. E' un periodo nel quale si parla molto di volley femminile, grazie ai successi dell'Italia ai Mondiali e alle Olimpiadi, ma è giusto sottolineare come questi risultati siano frutto di un percorso che parte da basi come quelle de "le Incredibili" e della PlayAsti, che valorizzano un percorso giovanile virtuoso», questo invece il commento di coach Negro.
«Siamo orgogliosi come ogni anno di ospitare una manifestazione di successo e dedicata a tante giovani atlete - dichiara il presidente PlayAsti Marco Bonino - Le Incredibili anche nel 2025 porteranno nella nostra città molte famiglie e ci auguriamo possa essere una bella festa per tutti e l’occasione per scoprire da vicino Asti, sotto il profilo sportivo e culturale. Un evento che ogni anno cresce, e per questo ringrazio tutte le persone dello staff che lavorano con impegno anche il 26 di dicembre, e accoglie novità, come quella della presenza della categoria Under 18. Concludo il mio intervento con un ricordo di Matilde Baldi, che ricordiamo in campo giovanissima con la maglia della PlayAsti. La sua scomparsa è una tragedia, e la ricorderemo con un minuto di silenzio durante la kermesse», conclude.
«Undicesima edizione per questa manifestazione, che siamo certi sarà ancora una volta piacevole. Siamo orgogliosi di essere al timone della kermesse da tempo e al contempo osserviamo con soddisfazione la presenza di tanti giovani che prima erano atleti e ora sono allenatori. Segno che la PlayAsti cresce e si evolve», chiosa Paola Rabellino.

Concludo il mio intervento con un ricordo di Matilde Baldi, che ricordiamo in campo giovanissima con la maglia della PlayAsti. La sua scomparsa è una tragedia, e la ricorderemo con un minuto di silenzio durante la kermesse
Tra le grandi novità dell'evento 2025 anche la presenza dell'app ufficiale del torneo sviluppata dal team PlayAsti guidato da Christian Balzo, scaricabile gratuitamente: grazie a "le Incredibili" 2025 si potranno osservare in tempo reale calendari, nomi delle squadre e risultati.
La tradizionale manifestazione PlayAsti ha accolto in città nel 2024 più di 1000 atlete in rappresentanza di 76 compagini al via nelle categorie Under 13, 14 e 16. A trionfare nella categoria U13, dove si classificò terzo l’Uyba Busto Arsizio, fu il Chions Fiume Volley di Pordenone, che piegò in due set la squadra di casa del Club76 PlayAsti. Nell’U14 il titolo finì in Lombardia, con il successo della Bracco Pro Patria, che ebbe la meglio in due parziali sul team di casa del Club76 L’Alba Volley. Terza piazza per il Monvì. Si confermò in finale invece la squadra regionale U16 del Club76 PlayAsti, che, dopo il secondo posto nel 2023, conquistò il successo superando in due set le toscane del Savino del Bene Scandicci di fronte a un PalaBrumar gremito. Sul podio anche l’Uyba, terzo.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058