Calcio a 5
05 Gennaio 2026 21:45:00
L'Orange Futsal premiato a fine match (Foto Divisione Calcio a 5)
Una piazza d'onore a testa altissima contro una grande certezza del futsal giovanile nazionale. Cinque edizioni di Supercoppa Under 19, altrettanti trionfi firmati da squadre capitoline. La “novità”, per così dire, è che la Roma 1927 diventa la prima formazione a confermarsi detentrice del trofeo. Al PalaSele di Eboli, sotto gli occhi del c.t. dell’Italfutsal Salvo Samperi e del tecnico dell’Under 19 Vanni Pedrini, la squadra di Simone Zaccardi (già vincente ai tempi dell’History Roma 3Z) supera 5-3 un Orange Futsal Asti capace di strappare applausi e di rendere la sfida molto più complessa di quanto pronosticato.
Primo tempo – Avvio immediatamente favorevole ai giallorossi: Ceccarelli trova Marcelo, che da posizione defilata fulmina Cesari con un destro potente e chirurgico sul secondo palo. Il vantaggio, però, non accende i capitolini, che abbassano i giri; l’Orange resta concentrato, supera la sfuriata iniziale (graziato anche da un legno) e si affaccia dalle parti di Rinaldi. Alves impegna il numero uno romanista, preludio all’1-1 firmato da Federico Caracciolo con una bordata sotto la traversa. La Roma 1927 si distrae e rischia il tracollo poco dopo: ancora Federico Caracciolo timbra un clamoroso palo. Intervallo sull’1-1 dopo una frazione dai ritmi blandi.

Secondo tempo – Roma di nuovo avanti grazie a Marcelo, che punta Alves sulla banda, si accentra e con un gran destro realizza il 2-1. Il vantaggio dura meno di un minuto: Alessandro Caracciolo ristabilisce la parità. Passano pochi istanti e l’asse Marcelo-Cutruneo confeziona il terzo sorpasso giallorosso.
Il 4-2 di Pietrasanta sembra indirizzare definitivamente la contesa, ma Merlo serve l’assist a Ferrara per il 4-3 che riapre tutto a 7' dalla sirena. A 5' dal termine Patanè si gioca la carta del portiere di movimento: l’Orange spinge fino all’ultimo, ma a 1'22" dalla fine Marcelo (premiato a fine gara come MVP, al pari del portiere Cesari) firma il definitivo 5-3. La Roma 1927 conquista la Supercoppa; all’Orange Futsal restano consapevolezza, orgoglio dopo una sconfitta a testa altissima.

ROMA 1927-ORANGE FUTSAL ASTI 5-3 (1-1 p.t.)
ROMA 1927: Rinaldi, Marcelo, Cutruneo, De Simone, Ceccarelli, Lucentini, Turrisi, Terracina, Pietrasanta, Marchetti, Moscati, Balducci. All. Simone Zaccardi.
ORANGE FUTSAL ASTI: Cesari, Amico, Merlo, Alves, Angelino, Ferrara, Federico Caracciolo, Alessandro Caracciolo, Basso, Casorzo, Palumbo, Vercelli. All. Hernan Patané.
MARCATORI: 2’46” p.t. Marcelo (R), 11’46” Federico Caracciolo (O), 2’06 s.t. Marcelo (R), 3’04” Alessandro Caracciolo (R), 4’46” Cutruneo (R), 10’34” Pietrasanta (R), 13’17” Ferrara (O), 18’38” Marcelo (R)
AMMONITI: Alves (O), Amico (O), Cutruneo (R), Moscati (R), Casorzo (O)
ARBITRI: Marco Amatucci (Milano), Agostino Fiorentino (Barletta) CRONO: Sante Garofalo (Battipaglia)
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058