Cerca

Hit Ball

Asti KT pronta al debutto in C1: a Orbassano per il sogno B2

Il team punta alla promozione: torneo a otto squadre e formula consueta con match andata/ritorno

ASD Rainbow

La squadra dell'Asti KT

Terminate le festività natalizie, la stagione sportiva riparte e, per alcuni, prende ufficialmente il via: tra questi l’Asti KT dell’ASD Rainbow Planet, pronta a esordire nel Campionato di C1 organizzato dalla PLV UISP Hit ball. Gli “alfieri” inizieranno il cammino domenica a Orbassano, dove affronteranno le torinesi ASD Sinombre, Golden Hunter e Overhit. La formazione astigiana parte con i favori del pronostico per la conquista del titolo di categoria e il conseguente salto in Serie B2. L’obiettivo, tuttavia, non è scontato per un gruppo che da anni rappresenta i colori della città in questa disciplina, nata a Torino su iniziativa del professor Gigante.

Le rivali si presentano infatti motivate e determinate a tentare il colpo grosso. In questa prima tappa l’Asti KT troverà sulla propria strada due compagini all’esordio in manifestazioni di questo livello, già viste in campo a dicembre contro il Purple Hit Orbassano, altra candidata alla vittoria finale.

In quell’occasione, pur cedendo nel punteggio, hanno retto per due tempi, concedendo agli orbassanesi l’allungo soltanto nel finale. Sulla carta si prospetta un impegno abbordabile, ma da non prendere alla leggera: per capitan Goi e compagni sarà decisivo ritrovare in fretta confidenza con campo e pallone, evitando eccessi di estetica che potrebbero favorire rimonte inattese. Il torneo conta otto squadre iscritte e si disputa con formula di andata e ritorno, articolata per ciascun club in sette tappe.

Oltre alle già citate Asti KT, Sinombre e Purple Hit, figurano due formazioni di Orbassano, Orba In Black e OrbaHit, e due team torinesi appartenenti al roster dell’ASD Sinombre, Goliath e Giasthit. Goliath, Giasthit e OrbaHit hanno partecipato alla scorsa edizione dei tornei UISP Start, Gold & Silver, chiudendo nella fascia medio-bassa della classifica, e vantano precedenti significativi anche nei campionati juniores torinesi. Orba In Black è invece al debutto nei campionati adulti di hit ball. Il programma di domenica prevede il via alle ore 9.00 con il match tra Asti KT e Golden Hunter, per proseguire fino all’ora di pranzo. L’ultima gara degli astigiani è fissata intorno alle 12.15 contro Overhit.

©2025 Tutti i diritti riservati