Cerca

Pallacanestro

Inizio di 2026 amaro per la SBA Gieffe: Delfini Carmagnola vincono 80-64 al PalaMakhymo

Sba Gieffe ko 64-80 con la capolista: percentuali al tiro deludenti

SBA Gieffe

Riccardo Quagliotto della SBA

La SBA Gieffe inizia il 2026 con una secca sconfitta. Domenica sul parquet del PalaMakhymo, nel secondo turno di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1, la squadra allenata da Carlo Di Gioia e Andrea Salla non è riuscita ad arginare la capolista Delfini Carmagnola. Gli astigiani, con un bilancio di 8 vittorie e 4 sconfitte, restano comunque al terzo posto in classifica, a due lunghezze di distanza dall'Aba Saluzzo e a sei dai Delfini, ma vengono riagganciati dalla Cestistica Pinerolo. Poco efficaci in difesa, in attacco gli astigiani hanno faticato a trovare soluzioni e hanno pagato le scarse percentuali al tiro (12/26 ai liberi, 14/32 da 2 e 8/30 da 3). In doppia cifra Quagliotto, autore di 16 punti, e Lisini (11).

In ritardo per 7-12 al termine del primo quarto, nel secondo i padroni di casa subiscono ancora e vanno al riposo sul 24-36. Alla ripresa dopo l'intervallo gli ospiti impongono uno 0-22 portandosi sul 24-58 e terminando la frazione sul 37-66, per poi amministrare l'ultimo periodo e contenere la reazione della Sba (27-14) assicurandosi il successo con il risultato di 64-80.

«Mi spiace in particolare perché al folto pubblico avremmo potuto offrire uno spettacolo migliore - ha commentato il coach Carlo Di Gioia - ma era preventivabile perché in questa sosta abbiamo fatto pochi allenamenti e non di qualità elevata». «I Delfini sono un'ottima squadra - ha aggiunto l'allenatore - e hanno fatto la differenza grazie alla reattività e alla preparazione con la quale hanno affrontato l'incontro».

Nel prossimo turno la Sba sarà impegnata alle 21,15 di venerdì in trasferta a Fossano contro l'Acaja Basket, sconfitto nella gara d'andata per 75-68.

©2025 Tutti i diritti riservati