Cerca

Lutto

Addio a un ex azzurro della pallavolo: fu tra i big della Voluntas

Scomparso a 68 anni uno schiacciatore che vinse anche lo scudetto e vestì la maglia della Nazionale

Lutto nel volley

Mondo della pallavolo a lutto

Tragedia nel mondo della pallavolo. Franco Magnetto, ex azzurro di 68 anni e figura di spicco dello sport italiano, è scomparso tragicamente in seguito a un incidente avvenuto a Pigna nelle prime ore del mattino.

Intorno alle 4:48, l'atleta è rimasto vittima di una caduta da oltre tre metri in località Regione San Tommaso, riportando un grave politrauma. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi — che hanno incluso la Croce Azzurra di Vallecrosia, l'automedica Alfa3 e l'elisoccorso Grifo per il trasporto d'urgenza all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure — l'uomo non è sopravvissuto.

Mentre i carabinieri stanno effettuando gli accertamenti necessari per chiarire l'esatta dinamica della tragedia, il mondo del volley ricorda la sua prestigiosa carriera.

Magnetto, originario di Ventimiglia e alto 197 centimetri, è stato un protagonista degli anni d'oro della pallavolo: oltre a vantare 6 convocazioni nella Nazionale italiana, ha giocato in Serie A1 con l'Asti e il Klippan Torino, club con cui ha vinto due scudetti consecutivi tra il 1978 e il 1980. Schicciatore di talento, fu tra i protagonisti degli anni ruggenti della nostra pallavolo al fianco di tanti campioni, compreso il regista Pierpaolo Martino, attuale tecnico dell'Hasta Volley. 

Gli astigiani porteranno per sempre nel cuore il ricordo di un atleta di razza che ha scritto pagine indelebili della storia della pallavolo, e di un uomo stimato nell'ambiente sportivo locale e nazionale. 

©2025 Tutti i diritti riservati