Cerca

Calciomercato

Asti in emergenza attacco: sul taccuino del ds Isoldi un ex leoncello, un ex Serie A e un nome top secret

Galletti a caccia di una prima punta fisica per evitare il rischio retrocessione: tra addii, infortuni e trattative calde spuntano tanti identikit. A breve la "fumata bianca"

ASD Asti

Chi sarà il nuovo bomber dell'Asti?

Il valzer delle punte non è finito. Anzi, il rebus è vicino alla definizione. Almeno nelle speranze dell'ASd Asti, a caccia del bomber utile a ingranare le marce alte nel finale di stagione per evitare il rischio retrocessione. I galletti, al penultimo posto della classifica nel Girone A di Serie D, hanno ottenuto due punti in quattro gare nel 2026 e non conquistano successi dal 2 novembre. Nel corso delle ultime settimane hanno perso due attaccanti importanti, come il siciliano Gioacchino Catania, accasatosi al Chisola, e Stevo Chillemi, capocannoniere della squadra che ha firmato (e segnato all'esordio) per la Pro Sesto. 

Due settimane fa ha firmato per i biancorossi Mirco Vassallo, esperta prima punta in uscita dalla Cairese, squadra avversaria dell'Asti domenica. Dopo aver esordito contro la Lavagnese, tuttavia, la punta si è infortunata in allenamento e starà ai box per circa due mesi. Il ds Tony Isoldi lavora intensamente per consegnare a mister Buglio un attaccante utile a completare un reparto in costante emergenza che conta in rosa Podestà, Pisciotta, Bresciani, Toldo e Mazzucco.

Nelle prossime ore potrebbe arrivare la fatidica "fumata bianca": sul taccuino dell'uomo mercato compaiono molti nomi. Nella lista compare sicuramente Falou Samb, classe 1997 di 196 centimetri, in forza all'Acireale, attaccante giramondo con esperienze anche a Malta, in Arabia Saudita e Francia che gli astigiani ricordano per l'esperienza al Derthona. Nel suo curriculum anche le avventure a Siracusa, Ancona, ravenna, Avezzano, Riccione, reggina e Mantova, con esordio in Serie C.

E' stato proposto il bosniaco Asambegovic, altra punta di stazza reduce da esperienze positive all'estero, tra le ipotesi anche Longo della NovaRomentin e Gozzerino dell'Adriese, ma un altro identikit da tenere sotto osservazione è quello che porta a Edgar Cani, esperto classe 1989 in forza alla Vogherese (6 preenze, due gol) con curriculum prestigioso alle spalle. Nativo di Tirana, vanta 16 presenze e 4 gol in Nazionale albanese, oltre a galloni in Serie A e tra i professionisti, con le maglie di palermo, Pescara, Bari, Catania, Modena e Piacenza, oltre ad aver vestito le casacche del Leeds e del Polonia Varsavia. Nelle gerarchie di preferenza dello staff compaiono a oggi Cani, Samb e un terzo nome top secret sul quale il club lavora sotto traccia, certamente la tipologia di calciatore che cerca mister Buglio è quella di una prima punta classica, potente e fisicata, che possa aiutare con i suoi gol i galletti a uscire dalla crisi. 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133