Cerca

Scherma

Virtus Scherma Asti riparte con entusiasmo: le giovani promesse brillano a Rosta

Festa per i più piccoli, l'exploit di Riccardo Fiorillo e un buon 7° posto per la squadra astigiana in un lungo weekend di impegni

Virtus Scherma

La squadra Under 14 della Virtus Scherma

Riparte l’attività agonistica della Virtus Scherma Asti dopo la pausa delle festività natalizie e di fine anno. A organizzare l’evento il Circolo Scherma Collegno ospite delle palestre del complesso scolastico di Rosta in provincia di Torino.

Due gli eventi in programma, la prova di Campionato Regionale a squadre nella categoria GPG, gli Under 14, e la Festa dei bimbi che ogni anno permette ai piccolissimi che si sono appena avvicinati a questa disciplina sportiva di confrontarsi fra di loro in una giornata che vuole essere di festa senza per questo tralasciare un pizzico di sana competizione.

I piccoli della Virtus che si sono voluti cimentare nella loro prima esperienza schermistica sono stati Riccardo Fiorillo e Gloria Saracco, entrambi classe 2016. Un grande entusiasmo ha accompagnato i ragazzini della Virtus impegnati nell’occasione. Pur essendo la manifestazione non competitiva il neo spadista Riccardo Fiorillo è riuscito ad imporsi in tutti gli incontri da lui disputati, piazzandosi pertanto, seppur virtualmente, in prima posizione nella classifica finale.

Nella stessa sede e nelle stesse giornate si è anche disputata anche la prova di Campionato Regionale GPG a squadre che ha visto la partecipazione per i colori della Virtus Scherma Asti della formazione composta da Francesco Isabella, Fabio Tarasco e Alessandro Toso nella categoria Ragazzi/Allievi.

Dopo un onorevole girone di qualificazione ed una vittoria nel primo scontro diretto la compagine astigiana ha dovuto arrendersi alla più forte formazione dell’Accademia Scherma Marchesa di Torino, conquistando comunque una meritevole settima posizione in classifica finale.

Un buon inizio di anno quindi per la Società ed i suoi ragazzi in attesa degli impegni che li vedranno protagonisti nelle competizioni sia di categoria superiore sia individuali.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133