Calciomercato
03 Febbraio 2026 10:55:27
Douglas Costa è del CHievo Verona in Serie D, GIrone B (foto pagina facebook Chievo)
Cala il sipario sulla sessione invernale del calciomercato, tra sogni inseguiti e mai raggiunti, colpi in prospettiva e tante operazioni in prestito. Per una Juventus che ha accarezzato a lungo l'idea di riportare a Torino Kolo Muani e non ci è riuscita, un ex Juventus è invece approdato in Serie D tra i dilettanti. Si tratta del funambolo del dribbling Douglas Costa, brasiliano ex della Vecchia Signora e del Bayern Monaco, che, in attesa di trasferirsi in Arabia Saudita in estate, ha detto sì al Chievo Verona. I clivensi, che militano nel Girone B, sono secondi in classifica con 40 punti, cinque in meno della Folgore Caratese di Michele Criscitiello, figura di riferimento di Sportitalia. L'acquisto di "Flash" basterà per salire in Serie C? Certamente è un colpo cinque stelle.
Nel Girone A, invece, l'ASD Asti ha completato la campagna di rafforzamento con l'arrivo di Filippo Di Maira, attaccante siciliano ex Adriese. Punta esperta e fisica, dovrà garantire gol a una squadra a caccia della salvezza che ha perso Catania e Chillemi, ora accasatisi al Chisola e alla Pro Sesto, e Vassallo, neo acquisto infortunatosi immediatamente. Alla corte di Buglio è arrivato anche Thomas Altomonte, tanti gol con la NovaRomentin lo scorso anno, per passare poi al Como e ora fare ritorno in Serie D. E' arrivato in biancorosso anche Diego Larotonda, ottimo play, che tuttavia starà ai box un mese per infortunio dopo l'acciacco fisico patito contro la Cairese. Un Asti che aveva trattato anche un ex Serie A come Edgar Cani e che è stato vicinissimo a Falou Samb, gigante senegalese in forza all'Acireale che rappresenta un'opzione concreta per la stagione prossima.
In Eccellenza e Promozione, da sottolineare l'arrivo ai Villans dell'ex Juventus Alessandro Degrassi, ex anche del Chisola, e il ritorno allo Spartak di Jupa, subito in rete in un girone che vede i sandamianesi in vetta dopo 11 successi di fila al netto di avversarie toste come il Sale, che ha in rosa un ex Juve e Inter come il Profeta Hernanes e l'esperto "iron man" macedone "Tato" Manasiev. Il San Domenico intanto si gode la sua difesa granitica e la lanciatissima Annonese pare vicina al salto di categoria in Promozione.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058