Paracadustismo
06 Febbraio 2026 09:20:39
Federico Allamprese, Marco Soro, Andrea Cardinali, Stefano Falagiani e Alessandro Binello
Un'altra gemma in una carriera luminosa. La squadra sportiva dei paracadutisti dell’Esercito con il maresciallo astigiano Alessandro Binello (ne fanno parte anche Andrea Cardinali, Stefano Falagiani, Marco Soro, Andrea Allamprese, tutti in forza al Reparto attività sportive della brigata paracadutisti Folgore) ha conquistato l’argento ai Wind Games (i Giochi Mondiali del vento) che si sono disputati nel tunnel del vento a Empuriabrava (Spagna): un evento che ogni anno riunisce il gotha del paracadutismo mondiale.
Il team Esercito è stato superato di misura, dopo 10 combattutissimi round, dalla squadra polacca ed ha preceduto la formazione cinese. Tutti gli atleti sul podio fanno parte delle rispettive Nazionali (nell’ordine: Polonia, Italia e Cina) nella specialità del Vfs (Vertical formation skydiving) che consiste nell’esecuzione di una serie di figure e di prese in volo verticale, sia nel tunnel del vento (indoor) che in caduta libera con lancio dall’aereo da quota 4 mila metri (outdoor).
Per chi non è esperto di paracadutismo giova ricordare che l‘attività nel tunnel del vento è propedeutica a quella classica tradizionale (outdoor) e, per gli atleti di alto livello, è utilizzata per l’affinamento delle tecniche lancistiche e per l'esecuzione di figure di elevatissima difficoltà tecnica. E proprio grazie all’introduzione delle gare indoor il paracadutismo potrebbe diventare prossimamente sport Olimpico. In ambito militare inoltre l attività paracadutistica indoor viene utilizzata per attività di addestramento e formazione dei parà e dei professionisti delle forze speciali.
Da ricordare infine che la squadra dell’Esercito è imbattuta in Italia ed è l unica al mondo ad aver conquistato decine di medaglie in tutte le gare mondiali ed europee in entrambe le versioni (indoor e outdoor). Il Reparto attività sportive sezione di paracadutismo ha sede a Pisa (al Centro addestramento paracadutismo della brigata Folgore) e annovera atleti plurimedagliati in tutte le discipline del paracadutismo. Oltre all’agonismo il reparto svolge anche una intensa attività nell’ambito di manifestazioni di assoluto prestigio (Festa della Repubblica, G7, Festa delle Forze Armate e altri grandi eventi nazionali e internazionali).
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058