Ginnastica Artistica
10 Febbraio 2026 10:26:29
L'Olimpia Asti
Nel primo weekend di febbraio si è svolta la prima gara del Campionato Silver GAM di Federazione, a cui hanno partecipato alcuni atleti dell’Olimpia Asti. Nel Livello B, categoria Allievi 1, la società astigiana ha tinto di bianco e rosso il podio, con il primo posto di Gabriele Mancuso, Mattia Raso al secondo, Nicolò Morra al terzo e Ludovico Bertolina al quarto. Edoardo Caravello, al suo esordio in LB, a causa di un errore alla sbarra, è scivolato più indietro nella classifica.
Sempre in LB, negli Allievi 2, Edoardo Martinetto ha conquistato il terzo gradino del podio; in LC Allievi 3, Giacomo Lamanna si è classificato secondo, mentre Francesco D’Angelo e Andrea Deboli quarti a pari merito. Nel livello Eccellenza, infine, Daniele Deboli ha conquistato il secondo posto nell’All Around, vincendo anche la medaglia d’oro alla sbarra, quella d’argento al corpo libero, al cavallo con maniglie, agli anelli e alle parallele. Non hanno potuto purtroppo prendere parte alla gara Riccardo Musu e Mattia Rebuffo per infortunio.
Sono scese in campo gara anche le giovanissime atlete della preagonistica nei programmi C e D del circuito PGS: Sofia Hanos ha vinto la specialità delle parallele; Matilde Balestrieri si è classificata quinta al corpo libero; Arianna Martinetto quinta al volteggio; Olivia Novella, tra le prime alle parallele. Hanno gareggiato anche Nives Cioffi, Sveva Milan, Ginevra Ollino, Adele De Maria, Marianna Cavaglià, Leonida Frashnishth, Margherita Valfré, Paola Vija e Giorgia Ollino.
Le atlete più grandi dell’Olimpia Asti, Irene Mannini, Gabriella Pasquali, Mariasole Barbero, Paola Lukaj, Ottavia Milan e Letizia Lavacca, hanno preso parte alla gara a squadre di Eccellenza, di altissimo livello, e si sono piazzate a pochissimi punti dal podio.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058