Cerca

Hitball

Asti KT fa bottino pieno: bis su Goliath e Giasthit e vetta condivisa in Serie C1

Vittorie decisive nel secondo tempo e classifica in bilico con tre capoliste nel campionato

Hitball

La squadra astigiana dell'Asti KT

Domenica 8 febbraio, all’Hit Ball Arena di Torino, l’Asti KT ha affrontato Goliath e Giasthit, formazioni dell’ASD Sinombre, nel campionato di Serie C1 UISP di hit ball. Sulla carta favoriti, gli astigiani hanno comunque dovuto attendere la ripresa per imprimere la svolta in entrambi i confronti, costruendo nel secondo tempo quel margine decisivo che ha indirizzato i risultati. Nel primo match, contro Giasthit e in assenza del direttore di gara — con arbitraggio affidato agli stessi giocatori — gli Alfieri si sono imposti 79-47.

Nella seconda sfida domenicale, opposti a Goliath, l’Asti KT ha replicato con un convincente 72-50. Negli altri incontri, successi per le compagini Sinombre su Orba In Black: gli orbassanesi hanno dovuto arrendersi 62-43 a Giasthit e 62-54 a Goliath, pur offrendo due prove di spessore, condotte su ritmi medio-alti. Quello di C1 è stato un fine settimana intenso anche per il sabato a Volvera, dove le squadre della Polisportiva Oratorio Orbassano hanno incrociato le restanti due formazioni dell’ASD Sinombre iscritte al torneo. A dettare la “voce del padrone” è stata Purple Hit Orbassano, capace di superare 92-59 Overhit e 124-68 i Golden Hunters, conservando l’imbattibilità al pari di Asti KT.

L’altro team orbassanese, OrbaHit, ha ceduto 59-67 a Overhit ma si è riscattato contro i Golden Hunters, battuti 81-60. La classifica attuale della C1 vede al comando tre squadre a quota 12 punti: Purple Hit, Asti KT e Overhit, con quest’ultima che ha già disputato sette gare, contro le quattro delle altre due capolista. A seguire i Golden Hunters con 9 punti in 7 partite; quindi il terzetto formato da Orbahit, Giastihit e Goliath a 3 punti, con la formazione orbassanese scesa in campo soltanto due volte rispetto alle quattro delle torinesi.

Fanalino di coda l’Orba In Black, ancora a secco dopo quattro incontri. Prossimo impegno per la formazione astigiana dell’A.S.D. Rainbow Planet il 22 febbraio, alla palestra di Orbassano, dove affronterà nuovamente Goliath e Giasthit nelle gare del girone di ritorno.

 Articolo redatto con gli alunni della 4C della "Galileo Ferraris"

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133