Motori
17 Febbraio 2026 09:41:30
Ivan Carmellino
Con il Rally di Santo Stefano Belbo, si accendono i riflettori sulla Coppa Rally di Zona 1 2026. Diversamente dalla passata stagione, la rassegna promossa dal Cinzano Rally avrà il compito di definire subito i rapporti di forza in un’annata che si preannuncia, come consuetudine, densa di contenuti.
Il percorso verso la finalissima nazionale, che si svolgerà sulle strade toscane del Rally “Coppa Città di Lucca”, prende il via dai sinuosi saliscendi della Langa cuneese. Il fine settimana di gara è in calendario per il 21 e 22 marzo, con le iscrizioni aperte da venerdì 19 febbraio fino a venerdì 13 marzo.
Santo Stefano Belbo resterà il baricentro dell’evento: qui si terrà la cerimonia di premiazione, così come l’intero apparato logistico, dalle verifiche tecniche e sportive al parco assistenza e alle aree di riordino.
Il programma prevede tre prove speciali, per un totale cronometrato di circa settanta chilometri. I motori si scalderanno sabato 21 con lo shakedown, allestito su un tratto nel territorio di Cossano Belbo. La sfida entrerà poi nel vivo lungo i settori di “San Carlo”, quasi sette chilometri e mezzo, “Cossano - Rochetta”, vicino agli undici chilometri, e “Santo Stefano”, dodici chilometri e quattrocento metri: il parziale più lungo dell’intera competizione.
Come nella scorsa edizione, il Cinzano Rally metterà in palio per i vincitori assoluti la “Gil Calleri Cup”, in memoria dell’indimenticato componente del team albese scomparso prematuramente nel giugno dello scorso anno. Sarà inoltre conferito il trofeo dedicato a Roberto Botta, destinato ai protagonisti della classifica assoluta. Nel 2025 la vittoria arrise a Ivan Carmellino e Max Minazzi, risultato che valse loro l’accesso alla finale di Messina, poi vinta.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058