Ciclismo
17 Febbraio 2026 17:55:47
Matilde Vitillo, talento astigiano delle due ruote
Un passo alla volta, verso il top delle due ruote. Prosegue a vele spiegate, dopo un grande 2025 di promesse mantenute e ottimi traguardi raggiunti, il percorso agonistico di Matilde Vitillo, talento radioso del cliclismo. L'astigiana si è infatti meritata la promozione dal devo team della Liv AlUla Jayco alla formazione WorldTour. Un contratto fino a fine 2027 ottenuto con merito a suon di prestazioni convincenti. Il successo di tappa conquistato nel 2022 nella Vuelta a Burgos le aveva consegnato consapevolezze, dopo le grandi imprese su pista, i mesi successivi sono stati segnati da qualche intoppo e tanta sfortuna, ma il sole all'orizzonte, frutto di talento e impegno, si è sempre manifestato. L’ultimo anno in BePink e il primo nella squadra Continental australiana sono stati difficili, ma la scorsa stagione per la 24enne di Frinco è stata quella giusta, quella che ha permesso a una crisalide delle due ruote di spiccare il volo e diventare farfalla.
Un 2025 di traguardi di prestigio, vincendo il Giro dell’Appennino Donne e la generale del Giro del Mediterraneo in Rosa. Il 2026 di Vitillo è già iniziato all’UAE Tour Women dove si è ritagliata un ruolo importante e proseguirà con un denso programma agonistico. Quest'anno Maty correrà un calendario misto per capire meglio le proprie caratteristiche: "Sono contenta che i due anni nel devo team della Liv AlUla Jayco mi siano serviti per ricominciare da zero. Ringrazio la squadra e chi mi ha supportato", dice la Vitillo in una recente intervista.
Per Matilde in due anni sono 9 le gare con la formazione WorldTour su 80 giorni di corsa e respirare quella atmosfera l'ha motivata di certo. Matilde ha chiuso il 2025 riuscendo a vincere a settembre la generale del Giro del Mediterraneo in Rosa.
Il 2026 che contorni avrà? L'astigiana dovrebbe correre tante gare di diversa tipologia per identificare la sua "comfort zone" e il suo palcoscenico ideale per rendere al meglio, in supporto alle compagne che puntano alle gare a tappe o a corse piuttosto dure (come recentemente negli Emirati per Monica).

Matilde è molto legata alla compagna olandese Noä Jansen, con cui ha condiviso due anni nel devo team e il passaggio nella WT, ragazza olandese con cui ha condiviso tantissimi momenti. Al recente UAE Tour, Vitillo ha avuto il compito di “scortare” Trinca Colonel in ogni fase di gara in funzione della generale, compito assolto al meglio, inoltre l'atleta astigiana si è affidata a Moreno Biscaro, un mental coach veneto che collabora con diversi atleti. UN percorso iniziato nel 2025 utile ad aumentare consapevolezza, maturità e lucidità in gara e in allenamento.
Il 7 marzo correrà la Strade Bianche Women, poi il Trofeo Binda a Cittiglio la settimana dopo ed una gara in Belgio. Riserva al momento per la Sanremo Women, il 22 marzo sarà poi al via del Giro dell’Appennino Donne, una gara che conosce bene e che fa rima con successo.
Tra gli appuntamenti in arrivo dovrebbero esserci poi la Vuelta dal 3 al 10 maggio, precedute da quasi tre settimane di altura a Sierra Nevada tra fine marzo ed inizi aprile in preparazione delle Ardenne. In programma la Freccia del Brabante e la Freccia Vallone. Con davanti a sè la luce del suo talento a illuminare la strada verso altri successi e il sogno di brillare nelle gare più prestigiose.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058