Calcio
18 Febbraio 2026 15:53:00
L'entusiasmo del popolo Villans
Inizia il conto alla rovescia per un appuntamento clou della stagione: domenica la Pro Villafranca di Beppe Bosticco renderà visita al "Moccagatta" ai Grigi capoclassifica. Il "claim" di appuntamenti come quello del fine settimana, nella mente e nell'animo del presidente Villans Josi Venturini resta sempre lo stesso, il fatidico incrocio tra un Gigante che incute timore e una piccola realtà unita come una famiglia. La sfida Davide contro Golia, il simbolo universale del trionfo dell'astuzia, della fede e del coraggio sulla forza bruta. Racchiude l'essenza che le armi inaspettate e la determinazione interiore possono sconfiggere gli antagonisti più grandi, come l'Alessandria.

"Un parallelismo che abbiamo spesso messo in atto nella nostra storia recente, quando abbiamo sfidato pezzi di storia del calcio piemontese e siamo riusciti a toglierci soddisfazioni - ammette il "pres" Josi Venturini - Siamo coscienti tuttavia che la gara del fine settimana sia quasi una "mission impossible", i Grigi hanno una tale qualità in campo che è difficilissimo contrastarli, ancor di più sul loro campo".

"Spiace arrivare alla sfida in emergenza - prosegue il massimo dirigente astigiano - Saranno probabilmente assenti Guida, Bandirola, Idahosa e Di Savino, Gennari e Kankam sono in forte dubbio, ma restiamo comunque fiduciosi di dare del nostro meglio al cospetto di un avversario che stimiamo e rispettiamo profondamente. Finora, in tre sfide, siamo riusciti a tener loro testa, ottenendo due pareggi e uno stop tra Coppa Italia e campionato, non sarà certo facile ma cercheremo di giocare la nostra partita con le nostre armi".

"Una stagione positiva la nostra - conclude Venturini - durante la quale ci siamo assestati nelle zone medio-alte di una classifica nella quale compaiono formazioni di blasone e storia, come Alessandria, Cuneo, Albese, Fossano e molte altre. L'obiettivo dei 40 punti è vicino e vogliamo tagliarlo il prima possibile. Quello di domenica è un palcoscenico meritato per mister, squadra e staff e mi auguro potremo onorare al meglio il big match".

Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058