Calcio
26 Aprile 2026 17:33:13
I galletti impattano 1-1 contro il Ligorna
Botta e risposta nel primo tempo tra ASD Asti e Ligorna nel penultimo turno di Serie D. La seconda forza del campionato, mentre il Vado banchettava sul già retrocesso NovaRomentin, subiva lo svantaggio per merito di Andrea Toma, molto positivo nelle ultime gare, ma impattava il punteggio con il solido implacabile bomber Vuthaj. Volontà e determinazione non sono bastate ai galletti per otttenere la posta piena ma permettono, alla luce dei risultati, di guadagnare un punticino sul Gozzano. La squadra di Lunardon perde 2-0 a Biella contro la terza forza del campionato, ma le altre avversarie nelle zone basse vincono tutte: bene la Cairese, che domina la Valenzana Mado ormai a corto di motivazioni e autrice di un bel campionato, vince di misura il Celle Varazze sul Sestri, al secoondo stop di fila, una squadra che con Boschetto, ex Asti, in panchina, ha ottenuto 10 punti in quattro partite e che pare vicino a strappare la salvezza. Pareggio senza sussulti al "Coppi" tra Derthona e Imperia, mentre dopo tanti risultati positivi il Club Milano cede a sorpresa a Sanremo.
Con il Vado di mister Sesia, altro ex gallettto, che sale in Serie C, e NovaRomentin e Lavagnese già retrocesse, a tenere banco è la lotta playout. Asd Asti terz'ultimo a 35 ppunti, Gozzano 36, Club Milano e Derthona a 39, con Cairese a 40 e il duo Imperia-Celle Varazze a 41. I biancorossi di Bugllio sono matematicamente ai playout, resta da definire lo scacchiere dei pareggi e non è facile fare pronostici. Domenica prossima sono a callendario, nell'ultima giornata del Girone A, diversi scontri diretti (e possibili anticipi playout). Biancorossi a Pero contro il Club Milano, Gozzano in casa contro la Cairese, Imperia in casa contro il Celle Varazze, Derthona a Saluzzo contro un team cuneese già salvo.
Al momento l'Asti pare destinato a incrociare, da sfavorito e con l'obbligo di vincere nei 120', una squadra tra Club Milano e Derthona (con Cairese, Imperia e Celle Varazze ancora in bilico). Ad avere un turno più agevole sulla carta è il Derthona, che con tre punti pottrebbe evitare gli spareggi, visti i tanti scoontri diretti. L'Asti, battendo il Club Milano, potrebbe anche regalersi il rematch coi lombardi, mentre la Cairese non può acccontentarsi del pareggio con il Gozzano, in caso di vitttoria dei leoncelli e salomonico "X" tra Imperia e Celle Varazze. Come finirà? Impossibile prevederlo, certamente saranno 90' intensi dove i biancorossi non faranno calcoli ma cercheranno di dare continuità ai recenti buoni risultati.
Sconfitta di misura a Dronero (2-1) per la Pro Villafranca (non basta Idahosa), cede 2-0 a Fossano il San Domenico in Eccellenza. Lo Spartak San Damiano pareggia 1-1 in rimonta contro l'Arquetese, mentre la capolista Frugarolese perde e ora i sandamianesi dividono la vetta in Promozione. Sconfitta contro il Sale per un Canelli destinato ai playout.
Edicola Digitale
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058