Presto anche Asti avrà una squadra ufficiale di powerlifting, la disciplina di sollevamento pesi che fa competere gli atleti su gare complete (squat, distensione su panca piana e stacco da terra) oppure su specialità singole, in questo caso stacco o panca piana. La notizia arriva dopo le gare di stacco da terra che si sono svolte al CUS - Centro Universitario Sportivo di Torino. Qui una decina di atleti astigiani ha preso parte all’evento e tra loro anche Giacomo Penna che ha raggiunto un 1° posto nella sua categoria sollevando 185 kg. Penna è stato portato in pedana insieme ad altri ragazzi dall’allenatore Lorenzo Colombo, 24 anni, laureato in scienze motorie e specializzando in osteopatia.
Matteo Forno, Edith Tania e Lorenzo Colombo
Gli altri atleti di Asti
Entrambi hanno già partecipato a varie gare federali. Colombo, che è anche personal trainer alla palestra Yoo Gym di via Gerbi, dove molti atleti in gara domenica si allenano regolarmente, si è avvicinato al powerlifting nel 2017 e da allora ha gareggiato diverse volte allenato da Fabio Nadotti. Alle gare di Torino Lorenzo Colombo si è piazzato al 2° posto della sua categoria sollevando 265 Kg. Secondo posto meritato nelle gare femminili anche per Edith Tania, 31 anni, anche lei appassionata di powerlifting e personal trainer alla Yoo Gym palestra dove insegna un altro astigiano, Matteo Forno, 24 anni, allenatore e atleta che ha preso parte alla competizione al CUS.
«In Italia il powerlifting viene praticato a qualsiasi età, - spiega Colombo - Qui, ad Asti, c’è chi si allena alla Yoo Gym, chi altrove, ma il mio progetto è dare vita alla squadra ufficiale della città. In questa disciplina basta la passione e l’Italia è molto forte a livello europeo e mondiale».
Per aderire alla neo squadra è possibile mandare una mail a astipowerlifting@gmail.com o chiamare la Yoo Gym al numero 0141.321426.