Cerca

Sanità

Raddoppia la sala d’attesa del Pronto Soccorso del Cardinal Massaia

Attivata una seconda area per accogliere familiari e accompagnatori e migliorare il comfort nei periodi di maggiore afflusso

Raddoppia la sala d’attesa del Pronto Soccorso del Cardinal Massaia

Da sinistra Gianluca Ghiselli, Andrea Fabbo, Massimo Rissone

È operativa da questa mattina la seconda sala d’attesa del Pronto Soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti. La nuova area, situata in prossimità dell’ingresso riservato alle autoambulanze, rappresenta un intervento significativo per migliorare l’accoglienza di familiari e accompagnatori dei pazienti, soprattutto nei momenti di maggiore affluenza.

La struttura è composta da due ampi locali in grado di ospitare complessivamente una ventina di persone ed è dotata di doppi servizi, impianti di riscaldamento e raffrescamento, sistema di videosorveglianza e interfono collegato direttamente al triage. A disposizione degli utenti anche un monitor che aggiorna in tempo reale sui tempi di attesa, differenziati in base ai codici colore assegnati ai pazienti.

L’apertura della nuova sala si inserisce nel più ampio percorso di adeguamento del Cardinal Massaia alla normativa antisismica, realizzato nell’ambito degli interventi finanziati dal PNRR. «Questi lavori – spiegano Andrea Fabbo, direttore sanitario dell’Asl AT, e Gianluca Ghiselli della Struttura complessa di Pronto Soccorso, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza – hanno comportato la riduzione degli spazi della storica sala d’attesa. I nuovi locali consentono oggi di raddoppiare la capienza, garantendo una sistemazione più confortevole per chi accompagna i pazienti al Pronto Soccorso».

L’obiettivo è quello di alleviare i disagi, in particolare durante la stagione invernale, periodo tradizionalmente caratterizzato da un incremento degli accessi. Un intervento che punta dunque a migliorare l’organizzazione e la qualità dell’accoglienza, offrendo un ambiente più funzionale e adeguato alle esigenze di utenti e operatori sanitari.

©2025 Tutti i diritti riservati