Cerca

Sicurezza

Festività natalizie: rafforzati i controlli della Polizia di Stato ad Asti

Oltre 50 pattuglie in campo, 600 persone e 270 veicoli controllati: denunce, misure di prevenzione e interventi contro truffe e microcriminalità

Festività natalizie: rafforzati i controlli della Polizia di Stato ad Asti

Numerosi posti di blocco ai principali ingressi del capoluogo

Servizi straordinari disposti dal Questore

In occasione delle festività natalizie, durante tutta la settimana di Natale e fino alla mattinata odierna, la polizia di Stato di Asti ha svolto una serie di servizi straordinari di prevenzione e sicurezza, disposti dal Questore della provincia di Asti, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di illegalità diffusa e garantire la sicurezza dei cittadini.

Le attività rientrano in un più ampio programma di controllo del territorio, con una presenza rafforzata delle Forze dell’Ordine nelle aree considerate più sensibili della città.

Controlli nelle zone sensibili e nei luoghi di aggregazione

I servizi pianificati sono stati integrati con l’impiego di uffici operativi altamente specializzati e hanno interessato stazioni ferroviarie e degli autobus, ferrovie, strade e autostrade, oltre a istituzioni pubbliche, edifici di culto, beni storici e luoghi di aggregazione.

Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza dei trasporti e all’incolumità delle persone che, approfittando delle festività, hanno trascorso le vacanze in città. Le attività di controllo hanno riguardato anche il centro urbano, i quartieri, i sobborghi e alcune aree periferiche, comprese quelle segnalate dai cittadini tramite l’applicazione YOUPOL.

Più di 50 pattuglie e un centinaio di operatori impegnati

Nel complesso sono state impiegate oltre 50 pattuglie e circa 100 tra uomini e donne della Polizia di Stato. I controlli hanno interessato in particolare la zona della Stazione Ferroviaria, anche grazie all’azione di prevenzione svolta dalla Polfer, nonché alcune attività commerciali e pubblici esercizi frequentati abitualmente da soggetti con precedenti penali.

Nel corso delle operazioni, gli agenti sono intervenuti in corso Alessandria, dove hanno bloccato un uomo armato di coltello che stava minacciando alcuni avventori di un bar. Il soggetto, apparso da subito non collaborativo e in evidente stato di agitazione, ha aggredito e minacciato verbalmente anche gli operatori.

Dopo essere stato fermato e condotto in Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria è stato denunciato alla Procura della Repubblica per diversi reati. Considerata la pericolosità del soggetto, il Questore ha disposto nei suoi confronti una misura di prevenzione a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Truffe online: individuato un responsabile

Numerose, nei giorni di festa, anche le segnalazioni di truffe online. Tra queste quella di un giovane che aveva effettuato due bonifici istantanei per partecipare a un presunto evento privato in una villa cittadina. Giunto sul posto, si è reso conto che la festa non esisteva e si è rivolto alla Questura.

Grazie all’analisi dei numeri telefonici utilizzati, gli agenti sono riusciti a risalire all’autore della truffa, residente in un’altra regione e già indagato in passato per reati analoghi, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

I numeri dei controlli nel capoluogo

A conclusione delle attività svolte nel capoluogo cittadino, il bilancio dei controlli è il seguente: 600 persone controllate, 270 veicoli identificati, 9 posti di controllo stradali lungo le principali arterie di accesso alla città; 3 esercizi pubblici controllati; Ispezionati tutti i principali treni in partenza e in arrivo alla stazione di Asti; 2 rivendite di fuochi d’artificio e articoli pirotecnici verificate.

Misure di prevenzione e controlli anche nei prossimi giorni

A seguito degli accertamenti investigativi su circa 50 soggetti con precedenti penali o di polizia, il Questore ha emesso fogli di via obbligatori nei confronti di persone trovate in città senza giustificato motivo, oltre a due misure di prevenzione personale previste dal Codice delle leggi antimafia (avvisi orali).

I servizi straordinari proseguiranno anche nei prossimi giorni e fino al termine delle festività, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico.

«Nei periodi festivi assistiamo spesso a un aumento delle iniziative commerciali e turistiche, talvolta accompagnato da un incremento della microcriminalità – ha spiegato il Questore Claudio Di Donato –. Le attività di prevenzione della Polizia di Stato sono fondamentali per rendere concreta la percezione di sicurezza di cittadini e visitatori e per impedire il radicarsi di fenomeni criminali che compromettono la civile convivenza».

©2025 Tutti i diritti riservati